Obi Wan

di Redazione Gamesurf

Tuttavia la parte più interessante è quella relativa ai poteri Jedi di cui Obi Wan potrà usufruire, poiché alcuni di essi sono collegati all'utilizzo della spada stessa e che diventano fondamentali quando ci si trova di fronte ad un gruppo troppo consistente di nemici.
Gli altri poteri permettono al protagonista di spingere, tirare, saltare, volare e di attivare una particolare modalità, molto simile a quella già vista in Max Payne, nella quale i nemici rallenteranno per un certo periodo di tempo.
Il concept generale del gioco è stato, in questo senso, capace di ricreare alla perfezione lo spirito dell'essere Jedi, in quanto più di una volta, circondati da nemici, ci siamo ritrovati ad utilizzare le combinazioni dei nostri poteri per fare cadere i nemici dalle piattaforme, scagliarli addosso barili esplosivi mentre il nostro principale obiettivo era quello di difenderci e non di attaccare.
Tuttavia, e questa è la vera pecca di un titolo che sviluppato più a fondo sarebbe potuto diventare un vero classico, momenti come questi non sono troppo frequenti, considerato che per la maggior parte delle volte ci troveremo di fronte due o tre nemici alla volta, in maniera piuttosto ripetitiva: senza dubbio con un po' più di attenzione si sarebbe potuto creare molti più momenti di tensione, capaci di mantenere alta l'attenzione del giocatore. A questo va aggiunta anche una programmazione della Intelligenza Artificiale non perfetta, capace di regalarci nemici tanto impegnativi, quanto a volte prevedibili.
Dal punto di vista del design dei livelli, la situazione è in parte altalenante: alcuni di essi sono davvero enormi ed in grado di restituire quel feeling tipico dei film della serie, ma per la maggior parte le ambientazioni saranno troppo spoglie e scarne di particolari per conquistare il cuore dei giocatori.
La modalità single player di Obi Wan, se siete pronti a scendere a compromessi per accettare gli aspetti negativi di cui sopra, è in grado tuttavia di regalarvi parecchie ore di divertimento, e a mano a mano che riuscirete a portare a termine gli obiettivi del gioco sarete in grado di sbloccare alcuni livelli che potrete utilizzare come arene per il multiplayer.
In definitiva il nostro giudizio non è così negativo come è stato nel caso di altri titoli ispirati a film, certo è che c'è un abisso tra questo titolo e Jedi Outcast per il Pc, tale da farci chiedere per quale motivo l'Xbox in questo caso sia stato considerato il fratellino minore. Il consiglio è quello, se possedete un Pc, di optare per Jedi Outcast, e se possedete solo un'Xbox...di aspettare il sequel di questo Obi Wan: se non ce la fate ad aspettare dirigetevi verso Max Payne, il cui meccanismo di gioco è molto simile (sempre in terza persona ) e decisamente più divertente. Ma se avete già giocato il titolo della Remedy e volete proprio provare questo Obi Wan, compratelo consapevoli di non trovarvi di fronte il gioco definitivo ma solo un titolo discreto: in questa maniera riuscirete a divertirvi.
table_img_2567