Onimusha 2: Samurai's Destiny

di Redazione Gamesurf

14 anni dopo...
Tutto comincia qualche anno dopo la sconfitta di Nobunaga da parte del coraggioso Samanosuke. Dopo una lunga battaglia accanto alla bella Kaede, era riuscito a rispedirlo negli inferi con la speranza che ci rimanesse. Purtroppo il signore del male si è risvegliato ed è tornato più inferocito che mai con l'intenzione di sottomettere tutto il Giappone, uccidendo e distruggendo. La sua furia distruttrice parte proprio dal piccolo villaggio Jagyu. Mentre il giovane Jubey era ad allenarsi nei boschi, un presentimento lo assale: qualcosa sta succedendo nel suo villaggio natale. Purtroppo dopo il suo arrivo non trova altro che distruzione e morte (da notare la stupenda presentazione in CG dell'assalto al villaggio).

Cambia il tempo, non cambiano lo stile e lo scopo
Rispetto al primo Onimusha, non si noteranno molte differenze a parte la grafica di qualità decisamente superiore e la cura dei dettagli. La configurazione dei controlli è rimasta invariata sia nei menu che negli attacchi. Questo farà sorridere gli amanti del primo episodio, in quanto si troveranno subito a loro agio nel comandare Jubei. Gli altri invece potrebbero avere qualche problema nel muoversi poiché la croce direzionale richiede un po' di pratica. Passando allo scopo, beh anche qui niente di nuovo: dovrete percorrere foreste, caverne, castelli e altri lugubri luoghi alla ricerca di colui che ha osato tanto contro il vostro adorato villaggio e la vostra gente. Sul fronte nemici, troviamo qualche "new entry" apprezzabile. Inoltre, non mancheranno i classici enigmi per permetterci di procedere e le solite casse piene di oggetti importanti, apribili solo con la risoluzione di un gioco.



Un bagliore di novità
Un punto davvero molto amato, è di sicuro l'introduzione di qualche combo e delle mosse davvero devastanti che vi faciliteranno il cammino verso Nobunaga. Prime fra tutte, troverete dei manuali segreti che vi permetteranno, con la semplice pressione di R1, di caricare ben 3 differenti colpi per ogni arma. Ognuno di questi è più devastante dell'altro e ognuno avrà un determinato scopo: ad. esempio un colpo può servire a concentrarsi su un solo nemico ma quando gli avversari diventeranno davvero troppi, beh uno di queste simpatiche combo vi permetterà di eliminarli tutti in una sola volta. Un'altra novità davvero gusta, riguarda il famoso ISSEN. Questa tecnica serve a eliminare in un solo colpo (!!!), anche i nemici più potenti (compresi i boss, ma questi richiederanno qualche colpo in più). Questa tecnica si divide in 2 parti: il semplice ISSEN che richiede una veloce schivata seguita da un rapido colpo, e l'HAJIKI KAESHI che sarà eseguibile dopo aver parato un attacco nemico. Se ciò non ci basta, è stata anche introdotta la possibilità di potenziare le nostre armature oltre che le armi. Tutto ciò sarà possibile raccogliendo le classiche anime rosse in giro per il mondo. Per terminare, durante i combattimenti ci capiterà di vedere delle grosse anime viola difficili da assorbire: una volta che ne avremo prese 5, ci trasformeremo nel mitico guerriero ONIMUSHA e saremo potentissimi e invincibili per un certo periodo di tempo, prolungabile assorbendo altre anime viola.