Onimusha 2: Samurai's Destiny

di Redazione Gamesurf

Sii buono con loro e loro lo saranno con te
Un'altra grande novità rispetto al primo episodio, è la possibilità di comunicare e di interagire con un gran numero di personaggi. In particolare, sono 4 le persone che ci interesseranno più di tutti: Oyu, una bellissima donna dalle origini sconosciute, Kotaro, un velocissimo ninja, Magoichi, grande esperto con armi da fuoco ed Ekei, un monaco guerriero. Durante l'avventura ci capiterà di passare per un negozio, dove potremo comprare un gran numero di oggetti (cibo, libri, armature ecc). Regalando tutto ciò ai nostri amici, li renderemo più o meno felici, a seconda del regalo fatto. Se saremo stati gentili, generosi e attenti, loro verranno in nostro aiuto durante combattimenti particolarmente difficili (anche i boss!) e inoltre li potremo utilizzare direttamente per superare alcune sezioni di gioco. Ciò garantisce un enorme divertimento e uno sviluppo sempre diverso della storia ad ogni partita.

Ambienti splendidi da ammirare a caro prezzo
E' impossibile restare indifferenti di fronte ai maestosi sfondi prerenderizzati, caratterizzati da un livello di dettaglio di sicuro mai raggiunto. L'acqua è certamente l'elemento meglio rappresentato nel gioco. La sezione nella quale combatterete sulla spiaggia è senza ombra di dubbio quella che vi lascerà più a bocca aperta: date un'occhiata alle onde che si infrangono sulla riva. Nonostante possa sembrare che il gioco sia l'apice della perfezione, c'è qualche difetto che non gli permette di entrare nella ben corta lista dei titoli perfetti.

11

Primo fra tutti, sono le telecamere: quando passeremo in una nuova sezione, perderemo la vista di tutto ciò che c'era in quella precedente, nemici compresi. E' un peccato che la Capcom non abbia corretto questo difetto, già riscontrato nel primo episodio. Inoltre, non è possibile sganciarsi da un nemico dopo che lo abbiamo agganciato con una combo. L'unico modo per farlo è lasciare la pressione del tasto per caricare il colpo e ripremerlo in seguito: peccato!

Corto ma estremamente rigiocabile
Per finire, il gioco risulta ancora troppo breve e lo si finirà in un soffio. Per cercare di arginare questo difetto, la casa produttrice ha deciso di introdurre un paio di sottogiochi e qualche altro extra che aumenterà sensibilmente la longevità del titolo. Inoltre, per poter terminare al 100% il gioco, lo dovremo completare almeno 2 o 3 volte e ciò garantisce un bel po' di divertimento.

In attesa del probabile terzo e ultimo episodio...
Che dire di Onimusha 2? E' un gioco esaltante, curato, violento quanto basta ed ha tutte le carte in regola per meritarsi la nostra attenzione. Lo consigliamo davvero a tutti perché è un titolo davvero interessante sotto ogni punto di vista: la possibilità di interagire con altri personaggi è davvero unica e tutta la vicenda si evolverà in funzione del vostro comportamento. E' davvero da provare, senza alcun ripensamento.

314