Operation Flashpoint: Cold War Crisis

Operation Flashpoint Cold War Crisis
di
Concludiamo con una breve nota sulla versione del gioco distribuita ufficialmente in Italia: il manuale presente nell'ormai canonica confezione formato DVD è in lingua italiana e spagnola e oltre al volumetto ben realizzato è presente un comodo cartoncino che riporta in sintesi i comandi principali impartibili nel gioco. Anche i sottotitoli, i briefing e l'interfaccia testuale di Operation Flashpoint sono tradotti in italiano: in questo caso, però, il lavoro compiuto non è certamente degno di particolari lodi.
Operation Flashpoint: Cold War Crisis
Il cielo è davvero spettacolare, soprattutto considerando che le nuvole sono in costante movimento


linkehttp://gamesurf.tiscali.it/dynamic/screenshot/CHIAVE/oper0700081107101/TIPO_PAGINA/recensioneAltre immagini...
Operation Flashpoint: Cold War Crisis
9

Voto

Redazione

Operation Flashpoint Cold War Crisisocchiellojpg

Operation Flashpoint: Cold War Crisis

Pensieri ed emozioni: questo è ciò di cui Operation Flashpoint si fa portavoce. Poco importa se le immagini non suggeriscono uno strepitoso dettaglio e una serie infinita di miracolosi effetti grafici, l'ultima produzione di Codemasters esalta la sostanza della guerra e su di essa basa il proprio successo, indiscutibile neanche a dirlo. Il grado di realismo di cui è capace riesce a instillare nel giocatore una tensione e un coinvolgimento che da soli varrebbero l'acquisto del gioco. Come se ciò non fosse tuttavia sufficiente ecco che si aggiungono una modalità multiplayer assolutamente eclatante e una indiscutibile longevità. Grazie al continuo supporto degli sviluppatori e alla passione dei già numerosissimi fan, nei prossimi mesi la Rete si popolerà di nuove missioni, mappe, unità e armamenti che, inutile sottolinearlo, andranno ad arricchire un gioco già di per sé, complessivamente, quasi perfetto.

Luca Cominelli

SECONDO COMMENTO
Operation Flashpoint, non è un bel gioco, non è un capolavoro, è poesia! Ha trovato il suo Eden, chi in uno sparatutto 3D sta cercando un'esperienza totale, realistica e appagante, un'esperienza che sta a Quake III Arena, come, in ambito racing, Grand Prix 3 sta a Rollcage, pur con un'immediatezza e una comune accessbilità che un GP3 o GP Legends non ha. La varietà delle situazioni, la possibilità di pilotare mezzi riprodotti con un'incredibile mix di semplicità e discreto realismo e la vastità degli scenari approfondiscono incredibilmente l'esperienza di Operation Flashpoint. Anche il comparto grafico, si badi bene, è tutt'altro che scadente, semplicemente non dispone della pulizia d'immagine di alcuni degli sparatutto più recenti e scade in certe ingenuità (es. le luci abbaglianti in notturna), ma in cambio dona un senso d'immersività, libertà, coinvolgimento e persino di commozione dinanzi a certi paesaggi, come forse mai prima era accaduto in un videogioco. In due parole: assolutamente imperdibile!

Matteo Camisasca

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI