Oro e Gloria - La Strada per El Dorado

di Redazione Gamesurf
Uno dei migliori film d'animazione di questa stagione autunno/inverno é indubbiamente La strada per Eldorado, della premiata ditta Spielberg-Geffen-Katzenberg... meglio conosciuti con il risonante nome della propria casa di produzione: Dreamworks. Tralasciando per un attimo l'ovvio confronto con Dinosauri della Disney (che la cricca di Freegames ritiene ufficialmente uno dei peggiori lavori della Disney da svariati anni a questa parte), la realizzazione Dreamworks é riuscita comunque a ritagliarsi un suo spazio e qualche giusto riflettore in piena fronte. Come evitare l'occasione per realizzarne un videogioco? Impossibile... La Cover Story di Freegames continua quindi con la recensione della versione PC de La Strada per El Dorado: incredibile a dirsi, se la pellicola cinematografica si attesta su livelli più che discreti, lo stesso può dirsi per il videogioco

PRIME NECESSARIE BASI
La Strada per El Dorado é un'avventura, una di quelle avventure tutte (o quasi) 3D e nulla mouse, proprio come nel caso di gloriosi e illustri precedenti quali Grim Fandango e Fuga da Monkey Island. Quello che ci si deve aspettare é quindi una serie di strutture e personaggi poligonali amorevolmente adagiati su ambientazioni e fondali in bitmap: l'accostamento delle due tecniche grafiche avviene sempre e comunque con la massima armoniosità, ogni pericolo di "stridente convivenza" é quindi scongiurato..
Il sistema di controllo, come già accennato, vede protagonista tastiera o joypad, tralasciando completamente (e giustamente) il mouse. La gestione del personaggio avviene quindi direttamente tramite le frecce direzionali o il pad, mentre l'interazione dello stesso con gli elementi delle ambientazioni é facilitato dal luccichio di qualsiasi oggetto, persona o accrocchio strano con cui sia possibile stabilire un qualche rapporto. Ovviamente entrambi i personaggi hanno a loro disposizione un inventario, possono correre, accucciarsi o strisciare lateralmente
Ora che ci si é fatti un'idea sommaria di come appaia e funzioni il gioco, possiamo passare alla parte succulenta: lo svolgersi dell'avventura, i personaggi e... molto altro