Oro e Gloria - La Strada per Eldorado

di Redazione Gamesurf
Come accennato in precedenza le similitudini con "Monkey Island" (parliamo di "Monkey Island" perché esso è un vero e proprio punto di riferimento per questo genere di giochi) sono notevoli, sia per la metodologia di gioco sia per il tono dei dialoghi che, apparendo sempre semiserio, aumenta la simpatia e l'interesse per i personaggi e le loro vicende. "Oro e gloria: La strada per El Dorado" è infatti un'avventura grafica, in cui dovrete aiutare i personaggi a risolvere le varie problematiche che essi si troveranno a dover fronteggiare.
Per risolvere i vari enigmi e affrontare le diverse situazioni di gioco dovrete interagire con l'ambiente circostante, ossia con personaggi (i quali vi daranno sempre degli inizi utili per trovare il materiale che vi potrà servire oppure vi daranno l'idea giusta per escogitare una fuga strategica), animali e altri elementi presenti. Dovrete per esempio usare dei barili per nascondervi dalle guardie che vi cercano e magari per intrufolarvi in una nave che sta per salpare, oppure utilizzare dei vestiti trafugati da una casa per trasformarvi in avvenenti 'signore' conquista-uomini e superare così alcuni ostacoli, e così via.
All'interno del gioco di base sono presenti poi diversi sottogiochi, che vi permetteranno di guadagnare dei soldi (che poi vi saranno molto utili...) e di risolvere i vari enigmi aumentando il divertimento complessivo.
Una cosa importante da segnalare è il fatto che in "Oro e gloria: La strada per El Dorado" avrete la possibilità di salvare il gioco in qualunque momento (cosa particolarmente utile quando farete delle scelte che in seguito si riveleranno errate), nonché quella di vedervi dei filmati tratti direttamente dal cartone animato che fungeranno da intermezzo tra uno schema e l'altro sbloccandosi nello svolgimento della storia.

Va detto che l'elemento principale che condiziona il successo dei giochi di questo tipo è indubbiamente il loro impatto grafico, e anche in "Oro e gloria: La strada per El Dorado" sono infatti evidenti gli sforzi compiuti dai programmatori in tal senso. I personaggi principali, così come quelli comprimari che compariranno nel corso della storia, sono stati costruiti con grafica poligonale, e gli ambienti 2D pre-renderizzati che fungono da sfondo sono stati creati utilizzando delle immagini ad alta risoluzione estrapolate direttamente dalle tavole del disegno animato.