Pacman world 2
di
Al termine di ogni livello, ci verrà comunicato il numero di oggetti trovati e di quelli non trovati: se saremo stati così bravi da aver raccolto tutte le pillole, tutti i frutti e aver superato l'eventuale labirinto, verremo premiati con un gettone extra. Niente paura, però: potrete giocare ogni livello a piacimento tutte le volte che lo vorrete, e anche ritornare a volontà nei vecchi livelli. I livelli superati, inoltre, potranno essere rigiocati in una modalità "Time Trial" che consiste nell'arrivare al traguardo entro un tetto massimo di tempo, per ottenere un ulteriore gettone bonus.
Ma a cosa servono questi famosi gettoni, che oltre che come bonus possono essere ottenuti anche semplicemente raccogliendoli in giro per i livelli? Beh, si dà il caso che a PacVillage sia presente una sala giochi dove, una volta raccolta l'adeguata quantità di gettoni, sarà possibile (udite udite!!) giocare a piacimento a quattro vecchie glorie, vale a dire PacMan (il primo!), PacAttack (puzzle game), PacMania (isometrico) e MrsPacMan (forse il più divertente di tutti). Inoltre, a determinate soglie di gettoni saranno accessibili il juke-box da cui ascoltare le musiche di gioco (anche quelle dei livelli non ancora raggiunti) e visitare il museo, alias la stanza dei contenuti speciali.
Il gioco si presenta molto semplice ed immediato: non ci vuole proprio niente a impadronirsi dell'elementare sistema di controllo, ed anche la gestione delle telecamere, vera spina nel fianco di tutti i Platform3D, per quanto sia ancora lungi dall'essere perfetta (si cade ancora nel vuoto per incomprensioni a livello prospettico...) si attesta a livelli qualitativi veramente buoni, grazie anche ai tasti per lo Zoom e la centratura dell'immagine (R1 ed L1), oltre al controllo libero tramite il Pad analogico destro (attenzione! Non è sempre possibile farlo: certe parti di ogni livello sono a telecamera vincolata). I livelli sono piuttosto massicci in termini di lunghezza e di difficoltà, anche se solitamente si riesce a superarli senza poi troppi problemi; molto utile il fatto di poter salvare al superamento di un livello (anche già superato) ed il fatto che, qualora il numero di vite scendesse sotto il 5, all'inizio di un uovo livello questo indicatore torni a quel numero minimo... diciamo che rende quasi inutile strategie del tipo "mi faccio sei volte il primo livello per prendere vite extra e solo dopo vado avanti", visto che in linea di massima 5 vite sono sufficienti a superare un livello mai visto prima, anche se di certo non col 100% dei bonus.
I livelli non sono purtroppo molto numerosi, e giocando semplicemente ad "andare avanti" probabilmente potreste arrivare a portare a termine il gioco in pochissimi giorni (tre o quattro). La vera sfida è comunque quella di completare tutti i livelli al 100% e vincere il Time Trial, raccogliendo così tutti i gettoni per sbloccare le vecchie glorie della sala giochi (non vedo l'ora di mettere le mani su PacMania :-D ). Certo, una volta conseguito anche questo obiettivo, il gioco ha poco di più da offrire se non forse la sfida di rigiocarlo da capo e portarlo a termine in meno tempo possibile (a occhio direi che dovrebbe essere possibile farlo in una sostenuta serata di gioco), ma questo è un po' il destino di tutti i Platform.
La grafica di gioco ha uno stile veramente accattivante: tondeggiante, colorata, pupazzosa... molto simile ad un cartone animato, anche se certo non quanto un Cell Shading (con cui comunque il personaggio di PacMan avrebbe avuto molto poco con cui spartire, per quanto sia esistito anche il cartone animato).