Pacman world 2

di Tommaso Alisonno

Il nostro sferico protagonista dal quasi eterno sorriso smisurato (assume un'espressione imbronciata solo quando viene "toccato" da un nemico) cammina, corre, salta, si aggrappa, rotola e, nei ritagli di tempo, palleggia con le pillole o fa ginnastica; tutto con animazioni eccellenti. Altresì eccellenti i nemici, così come gli elementi delle zone esplorabili del livello; meno gradevole la realizzazione degli sfondi e degli elementi circostanti il livello, che sono stati resi troppo simili al livello stesso. Mi spiego meglio: molto spesso capita di vedere delle zone, dei balconi o delle piattaforme su cui apparentemente PacMan potrebbe tranquillamente stare, ma quando cerchiamo di saltarci sopra questo non si aggrappa (...e cade) o comunque si rifiuta di salirci. A mio parere, la demarcazione tra territorio esplorabile e zone estranee avrebbe dovuto essere maggiormente marcata. Gli effetti di luce sono praticamente assenti e le ombre si limitano ad un cerchietto grigio sotto PacMan e sotto gli oggetti catturabili (neppure le piattaforme mobili ne sono fornite...). Altri effetti speciali, come fuoco o neve, invece sono realizzati egregiamente.

617

Le musiche sono piuttosto carine, ma non sono particolarmente lunghe, ed inoltre si assomigliano veramente tanto tra i livelli della stessa zona (le differenze ci sono, ma ve ne accorgerete solo dal Juke-Box). Il risultato è che, soprattutto quando vi soffermate su un livello per ottenere il 100%, tendono a diventare monotone e ripetitive. Molto carini gli effetti speciali e gli stacchi musicali di fine livello, che sono ripresi pari pari dal mitico primo PacMan e naturalmente riarrangiati: è sempre simpatico sentire il "Wocka wocka" delle pillole inghiottite.
Concludendo, devo dire che questo PacMan World 2 mi ha sicuramente divertito, e che svolge in modo più che onesto il suo lavoro di Platform 3D, anche grazie alla sfida per ottenere i vecchi giochi. Un gioco quindi assolutamente senza infamia, ma che a conti fatti ha come lode principale quella di riportare sullo schermo un mito come PacMan, una sorta di Amarcord che piace sempre, ma che rimane comunque un gioco di contorno. Ideale per ragazzini, fanatici dell'omino giallo o anche solo per dare il giusto tocco ad una ludoteca che si rispetti (in cui PacMan non può proprio mancare!).

920