Panzer Dragoon Orta
di
Redazione Gamesurf
L'altra grande innovazione riguarda la possibilità di variare la forma del nostro drago in tre differenti configurazioni. Oltre alla forma standard, premendo Y si può passare alla forma Ali Pesanti e alla forma Ali Leggere. Ogni configurazione possibie è stata abilmente bilanciata dai programmatori Sega avendo quindi specifici pro e contro. La forma standard ha il maggior numero di bersagli agganciabili e dei laser di media potenza, oltre a due barre per la planata. Il drago Ali Pesanti è più una fortezza che un drago: può agganciare pochi bersagli, spara lentamente e non può planare, ma i suoi colpi sono davvero devastanti. Il drago Ali Leggere è il modello difensivo invece: ha ben tre barre di planata, il suo laser è estremamente veloce e ricopre un'area molto larga, utilissima quindi per distruggere i proiettili nemici, però non possiede laser guidati. L'impostazione di gioco si basa soprattutto sul distruggere nemici più o meno resistenti, e non farsi colpire dai loro missili o dai loro laser. Per sopravvivere quindi è indispensabile saper controllare bene queste forme: con un po' di pratica riuscirete anche a passare da uno stadio all'altro molto velocemente a seconda delle evenienze. Ogni configurazione è composta da vari livelli di energia (caratteristica presa da Panzer Dragoon Zwei), che aumentano raccogliendo i geni che lasciano i nemici quando muoiono, e quando ne raccoglieremo un certo numero allora riceveremo una maggiore energia, o potenza di fuoco, o velocità dei laser. Ogni drago aumenta di livello indipendentemente dagli altri due, quindi è bene aumentare di livello soprattutto quelli che si utilizzano di più. Sempre da PDZwei è stato preso l'attacco Furia: quando, a forza di sparare e sparare e sparare, riempiremo una barra luminosa nell'HUD, allora potremo rilasciare un attacco devastante, che varia a seconda della forma del drago, e che ci rende anche invincibili per un certo periodo di tempo.
Il gioco è composto di dieci episodi, alla fine dei quali è sempre presente un boss. Tutti i nostri dati di gioco vengono mostrati alla fine di ogni episodio, e salvati nella Scatola di Pandora. Se non sapete cosa sia, ve lo dico subito: è un menu speciale dove sono contenuti una marea di extra del gioco, fra cui dati sul mondo, le statistiche delle nostre partite, modelli, artwork e filmati. Per sbloccare tutti i contenuti bisogna ottenere buoni risultati in tutti i livelli e ad ogni difficoltà. In particolare sono sbloccabili la modalità Scenario, che ci porta a compiere missioni differenti da quelle normali, anche a bordo di animali diversi, e soprattutto permetterà di accedere al primo Panzer Dragoon, conversione del gioco uscito nel 1995 su Saturn. Giocandoci potete rendervi conto di persona su quali siano le differenze apportate nel tempo alla saga.
Panzer Dragoon Orta
9.5
Voto
Redazione
Panzer Dragoon Orta
Una domanda sola: è il capolavoro che tutti si aspettavano? La mia risposta non può essere che un secco SI'! La grafica è assolutamente eccezionale, e la colonna sonora molto buona. La giocabilità, così come la grafica, è eccelsa: anche chi non ha mai fatto un gioco come questo si abituerà subito ai controlli, semplici ed efficaci, e troverà che distruggere nemici a destra e a sinistra non è mai stato così divertente. L'unico appunto si potrebbe fare alla longevità, visto che il gioco si termina velocemente anche a difficoltà massima; però se avrete voglia di vedere tutti i bonus che il gioco vi offre, potreste non togliere il DVD dal lettore per almeno due settimane. In definitiva, la nostra cara SEGA ancora una volta ci ha dimostrato che certi generi non moriranno mai. Consigliato praticamente a tutti, tranne a chi preferisce i giochi tranquilli: qui c'è da combattere senza sosta, gente.