PC Calciatori

PC Calciatori
di
PC Calciatori

Chi di voi non conosce la Panini? Chi di voi da piccolo non ha speso gran parte della sua paghetta per cercare di completare l'album dei Calciatori? Bene, sembra proprio che ora sia intenzionata a ritagliarsi una fetta di mercato videoludico esordendo, in collaborazione con WaywardXS, nel campo delle simulazioni manageriali con PcCalciatori 2004. L'interfaccia di gioco risulta semplice ed immediata ed è organizzata in schermate e sottoschermate, che ricordano PcCalcio. Questo rende gradevole fin dal primo impatto l'andare a curiosare tra le diverse opzioni disponibili. Per quanto riguarda l'economia potrete gestire anche i prezzi dei biglietti (e variarli a seconda dei settori e del piano), degli abbonamenti, contratti dei giocatori, sponsorizzazioni e manutenzione e sicurezza dello stadio per evitare multe federali. Forte della licenza Panini, PC Calciatori vi mette a disposizione le rose di tutte le squadre di A, B, C1 e C2 oltre a quelle di altre 5 nazioni:Spagna, Francia, Inghilterra,Olanda e Germania, con foto, statistiche e dati di ogni giocatore. Il progredire del gioco sarà molto veloce e verrete avvisati degli avvenimenti più importanti tramite l'e-mail.


All'inizio potrete scegliere tra due modalità di gioco: Carriera o SuperLega. Nella modalità carriera inizierete ad allenare una delle squadre di serie B o C disponibili,tentando di risalire le classifiche e confrontarvi con le migliori squadre di serie A. La modalità SuperLega invece vi permette di entrare in campo con la squadra dei vostri sogni. Potrete infatti scegliere i giocatori che faranno parte della vostra squadra e competere con altre dream teams, formate dai calciatori più forti del mondo schierati da altrettanto bravi allenatori, per la conquista della lega. L'aspetto manageriale è altrettanto semplificato, tanto da risultare immediato a chiunque, con pochi click potrete schierare la formazione che più vi piace,dare un minimo d'istruzione ai vostri uomini e decidere il tipo d'allenamento a cui sottoporli. Le partite vere e proprie vengono visualizzate in un campo isometrico in cui agirete esclusivamente come allenatori della vostra squadra. Potrete creare le vostre strategie e analizzare le tattiche degli avversari ed in più urlare ordini dalla panchina ai vostri giocatori scegliendo uno dei cinque stati d'animo: Calmo, Attento, Nervoso, Molto Nervoso, Frenetico. Naturalmente le vostre azioni in panchina si ripercuoteranno sul morale dei vostri uomini, un allenatore troppo nervoso potrebbe spronare la squadra a ribaltare un risultato sfavorevole, ma potrebbe anche indurre i difensori a far falli più violenti o render nervosi gli attaccanti deconcentrandoli!

PC Calciatori
6.5

Voto

Redazione

0jpg

PC Calciatori

La Panini debutta, un po' a sorpresa, nel campo videoludico affidando il database delle sue amate figurine ad una software-house tutta italiana: la WaywardXS. Le pretese non sembrano certo quelle di poter gareggiare con titoli come Scudetto o Total Club Manager, ma piuttosto quelle di far nascere nei neofiti del genere la passione per le simulazioni manageriali così come per anni ha fatto nascere la passione per il calcio giocato con le sue figurine. Il risultato è un titolo discreto ed abbordabile grazie ad all'interfaccia di gioco accessibile anche ai neofiti e al prezzo contenuto.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI