PC Calcio 6

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Elio cantava così, e anche i più che mitici Squallor dicevano la loro sul mondo del calcio, ma non vi dico cosa, che poi il "censuraio" qui mi cripta tutto
Mi sono sempre definito "filo-Sampdoriano", anche se conoscevo a malapena due o tre giocatori della formazione (a proposito, Vialli c'è sempre ?), una mano me l'hanno poi data le figurine panini (che faccio dall'età di sei anni), e i manageriali calcistici giocati hanno fatto il resto
Sinceramente il calcio m'annoia più di una puntata di X-Files (Millennium invece è un'altra storia!) e non ricordo di aver mai guardato una partita dall'inizio alla fine, ma mi ha sempre affascinato tutto quello che sta dietro la gestione di una squadra, d'altronde bisogna ammetterlo, chi non ricorda con affetto e simpatia il carismatico personaggio di Oronzo Canà, l'allenatore della Longobarda, magistralmente interpretato dal Lino Banfi dei tempi d'oro ne "L'allenatore nel pallone"?
Dinamic ci delizia per il terzo anno consecutivo della nuova evoluzione del "simulatore gestionale calcistico globale"
Con PCCALCIO 6.0 potrete impersonare contemporaneamente la figura di giocatore, allenatore, manager e presidente di una squadra
Innanzitutto dovrete scegliere il livello di difficoltà, anche se questo incide non tanto sull'intelligenza degli avversari gestiti dal computer, quanto sul numero di opzioni su cui dovrete prendere delle decisioni, e quindi si passerà da un livello nel quale dovrete solo calciare la palla, a uno nel quale avrete anche il compito di decidere tattiche e formazione, o ancora si aggiungerà la gestione finanziaria, fino ad arrivare alle contrattazioni con lo staff tecnico e il rinnovo dei contratti
Inizierete in questo modo a gestire una squadra di serie A o B ad inizio stagione (potrete anche scegliere di disputare delle amichevoli di riscaldamento prima dell'inizio del campionato vero e proprio), per prima cosa sceglierete i vostri collaboratori, spesso la cifra iniziale non sarà altissima (questo secondo la squadra che sceglierete di gestire, si passa dai cinque miliardi del Castel Di Sangro, ai centodieci della Juventus) e quindi dovrete destreggiarvi bene nella scelto degli allenatori (in totale sette, uno per ogni aspetto quali rifinitura, gioco di mani, tiro, passaggio, etc. e uno per le giovanili), del vostro assistente, del direttore sportivo (il vostro talent scout), del fisioterapista (quanto starà fuori Mannini per quel dannato sovraccarico muscolare?), dello psicologo, e perfino del giardiniere
Vedrete poi che lavori necessitano per il vostro stadio, se è ora di iniziare a pensare a rendere più funzionali gli spogliatoi o se sarebbe meglio disporre di un campo riscaldato, se è sufficiente lo sparuto negozietto del club del quale disponiamo o se sarebbe il caso di aggiungere qualche bar, fino ad arrivare ad aggiungere nuovi posti o a costruire parcheggi; naturalmente dovrete decidere anche il prezzo dei biglietti, dei gadget (in questo caso dovrete scegliere anche quanti produrne ogni settimana) e dei cartelloni pubblicitari, ed eventualmente a quale rete televisiva vendere i diritti per la ripresa delle partite disputate dalla vostra squadra
Passerete poi a vedere in che stato fisico è la vostra rosa che non vede da mesi l'allenatore, ed è qui che dovrete decidere volta per volta quale aspetto migliorare di ogni giocatore (dettagliatissima questa sessione, dove avremo a che fare con molti parametri quali velocità, resistenza, aggressività, qualità, stato fisico, gioco a mani, passaggio, dribbling, rifinitura, entrate e tiro)
Prima poi di prendere scelte strategiche per la partita che verrà, sarà utile studiare l'avversario: qual è la sua zona, quale la formazione, nonché i valori per ogni aspetto dei suoi giocatori (tutto questo sarà possibile visionarlo se abbiamo assoldato fra i nostri collaboratori, un valido osservatore ultra-stipendiato). Adesso potremo scegliere la nostra formazione e la zona, nonché il tipo di gioco, il contropiede, la lunghezza dei passaggi, il tipo di entrata e la marcatura a zona piuttosto che a uomo, e non solamente la posizione sul campo di ogni giocatore, ma anche i singoli ruoli
Non sarà finita qui, visto che gli infortuni sono all'ordine del giorno, sarà il caso di assicurare i nostri giocatori, e visto che i tipi di assicurazione hanno dei costi diversi, occorrerà studiare bene questo aspetto per cercare di non gravare troppo sulle nostre disponibilità finanziarie. Un'ultima cosa prima di scendere in campo: risulterà utile dichiarare trasferibili i giocatori più scarsi della nostra rosa (non c'è cosa più divertente di vedere come si accumulano le offerte delle varie squadre e poter scegliere quella più appetitosa), e sbrigarsi a rinnovare i contratti dei migliori che magari, essendo all'ultimo anno, possono scegliere di lasciare le file della nostra squadra, tentati da un'offerta particolarmente polposa (come m'è successo con il bravo Micillo, portiere della Reggina). Infine sarà il caso di, come dice il grande Roberto "Baffo" Da Crema, far guadagnare la pagnotta al Direttore Sportivo, mandandolo in cerca di qualche giocatore che faccia al caso nostro (e anche qui i parametri sono tanti, si va dal ruolo alla posizione, dall'età alla qualità...), e se è il caso fare qualche offerta ad un giocatore (solo di squadre europee e sudamericane però)
E' quindi ora di scendere sul rettangolo di gioco e, se invece della sintesi o del riassunto scegliamo di giocare direttamente noi la partita, ci troviamo di fronte ad un eccellente motore grafico 3D (che ricorda abbastanza FIFA '97, l'edizione '98 invece è su un altro pianeta), che supporta anche la 3Dfx (indispensabile per poter giocare in alta risoluzione in maniera decente); un plauso è doveroso alla rappresentazione digitale degli stadi (in questo la Dinamic è stata brava come la Gremlin), mentre una nota di demerito va alla telecronaca (curata da Massimo Tecca di Tele +2 e Aldo Serena), che come nell'edizione scorsa, risulta certe volte un po' approssimativa e poco tempestiva. Naturalmente è possibile interrompere la partita in qualsiasi momento per ritoccare la tattica e per fare le sostituzioni, come è possibile disputare qualsiasi gara, dalla Coppa U.E.F.A alla Supercoppa Continentale, dalla Coppa Italia alla Coppa delle Coppe
E' inoltre possibile disputare la sfida America-Europa, creandosi una squadra su misura scegliendo fra tutti i giocatori professionisti del continente e, per i più smanettoni Kickoffisti si può anche entrare in campo dalla porta di servizio, ovvero senza curare minimamente la parte gestionale. Poi, come è tradizione della saga di PCCALCIO è presente anche la banca dati con la descrizione di tutti i giocatori italiani di serie A, B e C, nonché la storia delle varie competizioni calcistiche, è inoltre possibile tenere aggiornato il database dei risultati della stagione '97/'98, tramite dei file prelevabili nell'Homepage di PCCALCIO 6.0 (www.pccalcio.it), che vengono aggiornati ogni domenica dopo la fine delle partite
Novità rispetto a PCCALCIO 5.0? Non molte a dire il vero, l'interfaccia è rimasta all'incirca invariata e c'è sempre l'utilissimo manuale on-line; in generale, si può parlare di piccole aggiunte più che di grosse novità: per esempio adesso c'è il problema delle convocazioni internazionali, è poi possibile seguire la squadra anche fra una stagione e l'altra, i trasferimenti e la gestione della rosa è più user-friendly che nell'edizione passata (dove non si riusciva mai a vedere a colpo d'occhio le offerte fatte e i giocatori dichiarati trasferibili); tuttavia sono rimaste delle imperfezioni, dei risultati che a volte sembrano casuali e che spesso sono comunque sorprendenti (ho giocato cinque campionati e mai uno zero a zero e in una partita di preparazione la mia Fidelis Andria ha battuto fuori casa il Paris S. G. con un improbabile 0-2), dei giocatori con ruoli che non corrispondono alla realtà e qualche imperfezione nella localizzazione in italiano (Padua e Venecia stanno per Padova e Venezia, vero?), ma niente di grave: nulla mina una giocabilità veramente buona
Si possono fare offerte ad un sacco di giocatori di squadre europee e sudamericane, ma mi sarebbe piaciuto che fosse possibile poter disporre anche di qualche giocatore degli altri contenenti non presi in considerazione, e di poter aggiungere alla serie A e B anche le squadre di serie C (presenti tra l'altro nel database), poi andrebbe migliorato l'allenamento automatico, che non si aggiorna di volta in volta, ma che finisce per migliorare ciascun giocatore sullo stesso parametro, ignorando tutti gli altri, per questo è meglio scegliere di ritoccare manualmente volta per volta questo aspetto. Buona l'idea di poter giocare un campionato parallelo sullo stesso computer in più giocatori, ma in questo caso i tempi sono davvero estenuanti e si finisce per far durare il campionato simulato come quello reale.
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7

Voto

Redazione

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Ok, ci siamo decisamente, e visto il prezzo veramente buono (solo 35.000 lire), consiglio l'acquisto a tutti gli appassionati del genere e anche chi non predilige questo genere di gioco, forse scoprirà un titolo davvero godibile e ben fatto, con una grafica pulita e una interfaccia funzionale, un gioco in cui i pregi superano di gran lunga le piccole imperfezioni.
La saga di PCCALCIO ormai dalla sua quarta incarnazione può fregiarsi di una veste che ben si discosta dal budget game, ma la Dinamic persevera nella scelta di distribuirlo ad un prezzo veramente competitivo in edicola, quando i vari Scudetto, Championship Manager, Premier Manager, Ultimate Soccer Manager pur essendo di qualità inferiore, hanno ben altri pezzi e sono reperibili solo nei negozi specializzati.
Se si pensa che gli unici titoli reperibili in questo momento, usciti in edizione economica sono l'edizione della stagione passata del mediocre "CAMPIONI!" (49.900 lire), e del bruttissimo "BIG MATCH", un inesitente adventure-manageriale (?), il consiglio è uno solo: PCCALCIO 6.0 è il manageriale che fa per voi, senza dimenticarsi poi che la sua sezione arcade è davvero ben fatta (di sicuro meglio del SOCCER CHAMP della Simulmondo, uscito in questi giorni).
Siete ancora indecisi? Allora sappiate che questo titolo vanta anche l'autorizzazione dell'AIC, l'Associazione Italiana Calciatori. Volete godervi appieno questo grande titolo? Iniziate con amministrare una squadretta di serie B che lotta per la salvezza, col tempo (e coi risultati) potrete ampliare il vostro stadio e piano piano aumentare la media della squadra, magari dopo qualche stagione sarete promossi in serie A e le entrate aumenteranno a vista d'occhio, così che il vostro Castel Di Sangro potrà fregiarsi della presenza di Ronaldo & Del Piero fra le proprie file (magari questo avverrà chissà dopo quante stagioni, ma se sarete dei bravi dirigenti sarà possibile anche questo); se invece inizierete subito con una squadra che ha come obbiettivo la Scudetto, disporrete, è vero, di un budget molto più alto e di una rosa ben più appetitosa, ma il divertimento durerà ben poco.
Contate poi che con la modalità "Campionato Manager Pro" è possibile cambiare squadra tre una stagione e l'altra valutando diverse proposte.
Fra l'altro è da segnalare la demo presente nel CD di una imminente avventura grafica sviluppata dalla Dinamic Interactive, dal titolo "Hollywood Monster", graficamente bellissima (uno stile alla Broken Sword, ma un po' deformed), che richiama alla memoria i capolavori della "Hammer Film" questa volta in versione comica, con i mostri classici dei film dell'orrore (dalla Mummia a Dracula, dal Mostro Della Laguna Nera a Frankenstein al Licantropo...) rivisti in chiave umoristica; il bello è che anche questo titolo sarà presto in edicola al solito prezzo (35.000 lire), con tanto di parlato in italiano. Bel colpo Dinamic!