PC Ciclismo 2001

PC Ciclismo 2001
di
L'altro sotto-menù è chiamato "Ingaggi" ed è quello che ci consentirà di provvedere alla compravendita degli atleti. Con il tempo, infatti, sarà assolutamente indispensabile sostituire i nostri ciclisti con altri più forti o più adatti, comunque, ad affrontare determinati tipi di gara. Ognuno di essi prevede particolari condizioni contrattuali e ha, naturalmente, costi differenti, sulla base delle proprie competenze ed abilità. Alcuni atleti saranno liberi da contratto, mentre altri verranno messi in vendita dalle squadre avversarie. Sarà comunque possibile fare una proposta finanziaria per acquistare un atleta che non necessariamente è stato messo in vendita dalla propria squadra. Dopo una settimana, conosceremo finalmente l'esito della nostra offerta. Naturalmente, scordiamoci pure che una stella di prima grandezza venga a far parte di uno staff di pedalatori da strapazzo: se vogliamo che un vero campione si unisca alla nostra squadra, dovremo guadagnarcelo!


Tutta la magia del 3D
Ma PC Ciclismo 2001 non è solo pianificazione, è anche azione! Se è vero che la maggioranza delle gare si svolgerà effettivamente nel giro di un battito di ciglia, con la semplice pressione di un pulsante, mostrandoci i risultati, le qualificazioni e nient'altro, è anche vero che, per le tre più importanti gare ciclistiche europee (il Giro d'Italia, il Tour de France e la Vuelta Española), PC Ciclismo da il meglio di sé, calandoci in un mondo virtuale totalmente tridimensionale. Cullati dalla intermittente (e piuttosto monotona, a dire il vero!) voce del cronista, potremo seguire in tempo reale tutto l'evolversi della gara, tappa per tappa, proprio come nella diretta TV.
PC Ciclismo 2001

Sarà nostro compito monitorare il lavoro e le prestazioni dei nostri atleti, tenendo sotto controllo il loro sforzo e il loro dispendio di energia, sulla base dei parametri impostati in precedenza durante il periodo d'allenamento, senza trascurare tutte quelle azioni che dovremo compiere non appena se ne presenterà l'occasione, tra cui effettuare un cambio di ruolo oppure impartire il comando per effettuare uno sprint o una volata finale. Il pratico e semovente pannello di controllo ci consentirà di fare le nostre scelte e di intervenire con la mossa appropriata, per tentare di raggiungere non soltanto la vittoria finale, ma anche di accaparrarci tutti quei premi intermedi che rendono il percorso più intrigante e competitivo. Un sapiente uso della telecamera virtuale, totalmente controllabile, ci consentirà di modificare la visuale prospettica a nostro gusto, per poter meglio seguire la corsa. Dovremo sudare parecchio, soffrendo insieme ai nostri baldi atleti, prima di ottenere dei risultati apprezzabili, ma il bello di PC Ciclismo 2001 sta proprio in questo: non dare nulla per scontato, ma convincersi che qualsiasi elemento concorre a formare un piano d'azione che ha, alle sue spalle, un ben congegnato ed elaborato costrutto mentale ed esperienziale. In altre parole, i nostri atleti miglioreranno soltanto se noi li metteremo nelle condizioni ottimali per migliorare, è chiaro? Se ci lasceremo coinvolgere da questo particolare spirito agonistico, scopriremo che terminare il Giro o anche soltanto una tappa, raggiungendo la vittoria, dopo aver seguito con attenzione tutto il percorso minuto per minuto, incitando i nostri atleti, ci farà sentire come se avessimo vinto noi in persona. E questo non è poco...
Tutte le gare in 3D, come dicevamo prima, si svolgeranno in tempo reale, per cui è possibile che, mantenendo la velocità in modalità normale, completare una tappa richieda anche diverse ore di gioco, causando degli inevitabili moti di noia, a scapito della longevità (senza contare che non esiste alcun tasto per uscire o per mettere in pausa una gara in 3D in corso d'esecuzione!). Agendo sull'apposito comando, potremo comunque aumentare in maniera esponenziale la velocità e diminuire in maniera inversamente proporzionale i tempi, per osservare il risultato "stile Ridolini" sul nostro monitor, scheda grafica permettendo!
PC Ciclismo 2001
6.5

Voto

Redazione

PC Ciclismo 2001occhiellojpg

PC Ciclismo 2001

Sentivamo la mancanza di un gioco dedicato totalmente a questo storico sport? Ci ha pensato Dinamic Multimedia con PC Ciclismo 2001, che si presenta come un interessante mix di gestione manageriale, simulazione strategica ed action game, dove non conta soltanto vincere, ma "come" si vince. Le gare si svolgono quasi tutte sulla carta, in maniera schematica, ma la possibilità di gareggiare in 3D sui percorsi più importanti, garantisce un gran divertimento, specie se ci si lascia trasportare dal più totale coinvolgimento agonistico. Grafica e animazioni di buona fattura (del tutto regolabili, per rendere il prodotto compatibile anche con PC di non recente fabbricazione) e un'interfaccia di immediato utilizzo, completano il quadro. Meno bene sul versante del sonoro, povero e ripetitivo. Tutto sommato, un prodotto di elevato interesse culturale, fatto anche per chi vuole avvicinarsi in maniera semplice, ma esauriente a questa disciplina sportiva. Sconsigliato, però, agli amanti dell'azione frenetica, ai quali suggeriamo di guardare altrove...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI