Phantasy star online 1&2
di
Paolo 'Mr. Ninty' Mulas
Giocare da soli offline, non ci ha certo entusiasmato, ma il gioco in singolo deve essere visto più che altro come anticamera per l'online, per impratichirsi con i controlli, e far acquisire più esperienza al proprio personaggio, salendo di livello. Discorso a parte per il multiplayer "minore" che comprende due modalità totalmente inedite: Battle e Challenge. Nella "battaglia" è possibile azzerare il livello di esperienza di ogni personaggio, per farlo combattere in scontri fratricidi con gli altri, il challenge invece ricalca un po' l'avventura online fino a quattro personaggi potranno, infatti, collaborare all'interno dei livelli appositamente costruiti per questa modalità. Purtroppo a penalizzare un po' il tutto intervengono alcune limitazioni tecniche, dovute soprattutto a problemi con la gestione della telecamera, e una fluidità nettamente ribassata.
Online
Naturalmente come si evince dal suffisso del titolo, il vero fulcro del gioco è l'online.
Una volta fatti gli opportuni collegamenti con il Gamecube modem e rete telefonica (il manuale in italiano rende il tutto semplicissimo) vi ritroverete e connessi e avrete l'opportunità di scegliere tra le tre diverse ship, Usa Europa e Giappone. All'interno di quella europea, selezionando tra i diversi blocchi vi è pure la nave Alphard, ritrovo "ufficiale" della comunità italiana di Pso, ormai piuttosto nutrita. Una volta giunti nella lobby, come in una chat, avrete modo di parlare fare conoscenze e scambiare le guilt card che permettono di rintracciare quel determinato utente se è connesso. Si potrà andare poi alla ricerca di altri giocatori per formare un party di quattro, con il quale prendere parte all'avventura. Se in offline questa poteva diventare noiosa, in online il divertimento aumenta esponenzialmente. Il coinvolgimento è molto alto, nascono amicizie e sodalizi che spesso trascenderanno anche dal gioco, si studiano strategie e alleanze per sconfiggere i nemici, ci si scambia le armi e si salvano gli oggetti in battaglia persi dall'amico "caduto".
Si può poi prendere parte anche a quest, cioè delle vere e proprie missioni online che possono portare fruttuose ricompense, prima fra tutte la possibilità di scaricare Nights e altri importanti storici titoli Sega, giocabili poi su Gba. Sicuramente d'effetto il fatto che Ragol segue lo scorrere del tempo, come il mondo reale, giocando nel periodo Natalizio noterete sicuramente gli addobbi, il giorno di Halloween saranno invece le zucche a farle da padrone e cosi via; spesso poi in coincidenza con queste particolari feste, si attivano nuove quest ad hoc, per esempio a San Valentino vi era una missione affrontabile esclusivamente in coppia. Ad accompagnarci ovunque nelle nostre battaglie, c'è un Mag piccolo essere che dovremo accudire e nutrire, in cambio del nostro affetto ci aiuterà aumentando le nostre caratteristiche e proteggendoci e accudendoci in vari frangenti. Per chi deciderà di acquistare una tastiera, il sistema per comunicare con gli altri personaggi sarà piuttosto semplice, ma in alternativa il Sonic Team ha studiato degli appositi metodi anche per gli utenti sprovvisti. Si può scrivere, infatti, più lentamente selezionando col cursore lettera per lettera od utilizzare un comodo sistema di icone dal significato internazionale, è presente anche una sorta di traduttore piuttosto semplice che traduce nelle principali lingue, sprovvisto però del nostro idioma.
Phantasy star online 1&2
8
Voto
Redazione
Phantasy star online 1&2
I possessori del Gamecube non potevano attendere gioco migliore per il varo del gioco online sulla loro macchina, Phantasy Star Online 1&2 non solo incorpora il pioniere del gioco online su console, ma lo arricchisce con nuovi livelli, nuove classi e nuove modalità. Il gioco online, è basato su una filosofia semplice quanto interessante. È possibile unirsi con giocatori provenienti da tutto il mondo per esplorare i meandri del pianeta Ragol e combattere i mostri che lo abitano, accettare delle missioni, oppure semplicemente parlare come se fosse una chat. Il mondo di Ragol, appare davvero vivo e legato al nostro calendario,il gioco offline è certamente più scialbo e va utilizzato principalmente come anticamera per il gioco online, quindi per impratichirsi, level uppare il personaggio, oppure per una divertente (seppure limitata) modalità multigiocatore. Se il gioco online quindi vi attira sappiate che Pso almeno su console è uno dei suoi migliori esponenti, certo dovrete sobbarcarsi dei costi non esigui, ma potrebbe davvero valerne la pena.