Phantasy Star Online

di Redazione Gamesurf
NEL VIVO DELL'AZIONE
Una volta avuta una missione in assegnazione, il gruppo di giocatori può girovagare per la Pioneer 2 in cerca di equipaggiamento (ci sono negozi più o meno forniti) e informazioni. Quando tutti i preparativi sono stati fatti basta accedere alla stanza di lancio per venire teletrasportati nella zona interessata dalla missione. Ovviamente ciascun personaggio é libero di fare come meglio crede, per cui per esempio due giocatori possono precedere gli altri e avventurarsi su Ragol mentre l'altra coppia rimane ancora un poco a fare shopping sulla Pioneer 2 per poi raggiungere i compagni in un secondo momento: non esiste cioé alcuna costrizione che obbliga il party a rimanere unito. Quando si decide di raggiungere Ragol l'interfaccia di gioco cambia radicalmente: il personaggio indossa il suo equipaggiamento, impugna la sua arma e può finalmente cominciare a menare le mani. Il gioco si controlla come un vero e proprio ActionRPG: ai pulsanti del joypad é possibile assegnare fino a sei differenti azioni, tre accessibili tramite i pulsanti X, A e B e altre tre attivabili tramite gli stessi tre tasti abbinati alla pressione del tasto R. Oltre a mouversi e camminare, il personaggio può dunque colpire con l'arma impugnata, effettuare un colpo "pesante", che richiede un secondo per venire caricato, o eseguire un colpo speciale (disponibile solo per alcune armi): i combattimenti si svolgono rigorosamente in tempo reale, senza ovviamente la possibilità di mettere mai in pausa il gioco (nemmeno giocando offline, purtroppo). Inoltre si possono assegnare ai pulsanti alcuni degli oggetti dell'inventario, onde avere rapido accesso a kit per il pronto soccorso, medicine rivitalizzanti o antidoti di vario genere, e persino collegare ai tasti il lancio dei singoli incantesimi. Prendendo un certo tempismo é possibile concatenare gli attacchi per ottenere delle efficaci combo, ottime specialmente quando vengono realizzate con armi in grado di colpire più di un nemico per volta. Quando un avversario entra nel nostro raggio d'azione viene automaticamente "lockato" dal Dreamcast, che consiglia anche, tramite il colore del mirino che compare, l'attacco più dannoso tra quelli a nostra disposizione. Oltre ad attaccare, lanciare incantesimi e usare gli oggetti, i personaggi non hanno altre azioni a disposizione, fermo restando che anche nel vivo dell'azione é sempre possibile parlare con gli altri e scambiarsi oggetti. La parata viene gestita in maniera automatica dal Dreamcast: più é alto il valore difensivo del personaggio (definito dalle abilità fisiche e dal tipo di protezioni indossate), più difficilmente i nemici riescono ad infliggere danni. Per quanto riguarda i movimenti, le uniche due azioni disponibili sono camminare e correre: non é infatti possibile effettuare altre manovre, come saltare, rotolare via e simili e questo, a nostro avviso, rappresenta una limitazione alla libertà d'azione dei personaggi, anche se si fa subito l'abitudine ai controlli e ci si gode ampiamente il gioco anche con queste "mancanze"