Pipemania 3D

di Redazione Gamesurf
Il mondo dei videogiochi, a tratti, sembra nutirire un certo fascino per le questioni idrauliche: così é stato in passato per i protagonisti e le amientazioni di molti giochi e così é oggi per gli sviluppatori di Pipemania 3D che per il loro nuovo puzzle game per PlayStation hanno scelto di puntare tutto sulle divertenti e imprevedibili situazioni che possono nascere combinando tubi, giunti e le peculiari proprietà dei fluidi

DA GRANDE FARO' L'IDRAULICO
Veniamo subito alla descrizione dei misteriosi eventi che danno il via a Pipemania 3D: l'introduzione mostra il protagonista intento a prendere beatamente il sole su un'assolata spiaggia. Improvvisamente dal nulla appare un disco volante che, senza tante cerimonie, scarica una non meglio definita sostanza verdastra sul nostro eroe. Ci viene poi mostrato il suddetto UFO mentre procede per le varie isole che compongono il mondo di Pipemania 3D insozzando a destra e a manca fino a che, giunto sopra un'isoletta dall'aspetto polare, atterra ed estroflette quattro tubi-tentacoli, con i quali comincia a pompare la "schifezza" verde direttamente nel sottosuolo. Da questo punto in poi, la patata bollente passa nelle nostre mani: abbiamo di fronte un cospicuo numero di isole (nella fattispecie otto), ciascuna delle quali contenente un numero variabile di ambientazioni a loro volta divise in tre livelli differenti e dovremo completarle tutte prima di poter giungere all'alieno inquinatore per riportarlo a più miti consigli a colpi di chiave a pappagallo sulla nuca
La videata di gioco si presenta piuttosto spoglia: al centro c'é una scacchiera di dieci quadrati per dieci, a sinistra le varie tubature che stanno per comparire e sulla destra un timer che ci avvisa del tempo rimanente prima che il fluido verde compaia (da un punto prestabilito contrassegnato da una freccia). Lo scopo del gioco, similmente, appare piuttosto semplice: utilizzando i pezzi di tubo che ci verranno dati (che possono essere a croce, dritti in verticale e in orizzontale o rappresentanti varie tipologie di curve) dovremo costruire un percorso che porti dal punto dal quale fuoriesce il liquido a uno scarico (che, a seconda dei livelli, potrà essere già presente oppure richiedere il completamento di qualche obiettivo per apparire). Proseguendo con il gioco, si renderanno disponibili molti altri elementi in grado di diversificare ogni area dalla precedente: tra questi abbiamo le stelle, che servono per sbloccare particolari enigmi e che devono essere raccolte facendovi passare sopra una parte della nostra tubatura; ci sono poi le bombe, utili per distruggere i muri che talvolta impediscono di giungere allo scarico, le monete (banali punti) e molti altri bonus o ostacoli più o meno difficili da superare. Giusto per fare un esempio, in uno dei livelli ci saranno nove stelline disposte come le caselle del tris (quindi in un quadrato di tre per tre) e per far apparire lo scarico bisognerà vincere una partita al suddetto gioco contro la PlayStation