Plants vs Zombies: Garden Warfare

Plants vs Zombies Garden Warfare
di


Tra i numerosissimi titoli che hanno potuto godere di fama e visibilità all'interno del mercato mobile, vi é sicuramente la serie di PopCap Plants Vs Zombies. Milioni di giocatori sparsi per il mondo si sono dati appuntamenti nei giardini di Electronic Arts per vere e proprie battaglie all'ultimo seme.

Lo scorso E3, un po a sorpresa, EA ha annunciato la sviluppo di Garden Warfare, spin off della serie originale che abbandona definitivamente il mondo dei tower defense per approdare in quello degli shooter in terza persona votati all'online. Come sarà andata? continuate a leggere.

Beccati sto seme!


Plants Vs Zombies Garden Warfare é un titolo che concettualmente prende spunto da una serie di titoli in terza persona che hanno letteralmente spopolato nel mondo competitivo online. Gli sviluppatori americani, tuttavia, sono stati abili nel cercare di adattare e riproporre meccaniche di gioco estremamente popolari, con uno stile unico e votato all'ilarità.

Plants vs Zombies: Garden Warfare


All'interno di diverse mappe, dovremo parteggiare per la fazione degli zombie o per quella delle piante. Sia i mangia cervelli che le voraci piantine, avranno delle vere e proprie classi che li distingueranno per tipologia ed abilità. Oltre all'aspetto estetico infatti, ogni singolo personaggio potrà vantare tre particolari abilità.

Per quanto riguarda i vegetali, troviamo ad esempio “sparasemi” una simpatica piantina che può sparare semi dalla sua bocca, muoversi rapidamente e sfruttare l'abilità speciale di trasformarsi in un potentissimo gatling. A seguire c'é il “masticazombie” che stando lontano dall'azione può utilizzare l'abilità di sgattaiolare alle spalle degli zombie ed ingoiarli da dietro, sfuttando ovviamente la possibilità di viaggiare sottoterra. Il "girasole" invece vanta l'abilità difensiva del gruppo e oltre a sparare dei staffilate molto potenti, può utilizzare la sua natura curativa verso i suoi compagni. Un medico in gruppo serve sempre no?

Ultimo ma non meno importante il "cactus", che pur non potendo vantare un danno esagerato può colpire dalla lunga distanza, ma sopratutto predisporre mine sul campo e utilizzare una rapa volante con mitragliatrice dall'alto. Non mancheranno ovviamente le classi anche per gli amati (?) mostri senza vita.

Il "Fante" avrà un utilissimo fucile, e un jetpack che gli farà raggiungere con molta agilità sezioni della mappa elevate, mentre "l'Ingegnere" potrà vantare non solo un potentissimo lanciagranate, ma anche un elicottero radiocomandata che simula un po la funzione della rapa volante.

Non meno importante sarà lo "Scienziato", che oltre ad avere dalla sua un cattivissimo shotgun, potrà piantare nel terreno un marchingegno utile a curare i nemici che gli passeranno vicino. Infine, per chi ama la forza bruta, "Fuoriclasse" starà sicuramente lo zombie perfetto. Armato di tutto punto é il classico personaggio tutta forza e niente cervello.

Sebbene alla lunga vengano fuori alcune classi più potenti delle altre, bisogna rendere atto agli sviluppatori che il bilanciamento all'interno degli scontri é più che discreto. L'utilizzo delle abilità che si ricaricano entro un determinato lasso temporale, associato alla necessita di dover fare squadra e collaborare per sopravvive, sono elementi che - soprattutto nel gioco online competitivo - sul lungo periodo possono fare la differenza.

Plants vs Zombies: Garden Warfare


Plants vs Zombies: Garden Warfare
8

Voto

Redazione

9321jpg

Plants vs Zombies: Garden Warfare

Plants Vs Zombies Garden Warfare, é un titolo imperfetto ma decisamente divertente. L'ottima caratterizzazione delle classi, le modalità di gioco esigue ma divertenti e un ottimo sistema di crescita offrono al giocatore ore e ore di sanissimo divertimento, indipendentemente dal fatto che siate o no fan della serie. Uno sparatutto in terza persona diverso dal solito e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI