Pokemon Rubino/Zaffiro
di
Paolo 'Mr. Ninty' Mulas
Gotta catch'em' all!!
I Pokemon. Chissà quanti lo hanno considerato soltanto un fenomeno transitorio, la solita moda passeggera che sarebbe durata pochi anni e poi giù nel dimenticatoio, come già tante volte era accaduto con altri. E invece no. Dal 1996, i mostri tascabili resistono e avanzano sempre di più, conquistando ad ogni loro uscita le vette delle classifiche di vendita (con risultati incredibili) di tutto il mondo.
E così dopo aver quasi terminato tutti i colori, (verde, rosso, blu, giallo, oro, argento e cristallo) ecco debuttare finalmente anche in Europa (dopo aver sbancato negli Usa ed in Giappone), la nuova duplice versione Rubino e Zaffiro.
Dopo aver esplorato con successo Johto e Indigo, ecco finalmente un nuovo continente Hoenn, che farà ancora una volta da cornice alle avventure di un giovane (di cui potremo scegliere il sesso e il nome) che brama dal desiderio di diventare il più bravo allenatore di Pokemon del mondo (piedi in terra no?). Appena traslocato nella nuova città si farà la conoscenza con il professor Birch, uno studioso di mostri tascabili, che si troverà in una situazione di pericolo. Una volta salvato, ci verrà regalato il nostro primo pokemon, e l'avventura potrò avere inizio. Pare che questa volta gli sviluppatori abbiano lavorato per offrirci una trama, più elaborata, non mancheranno, infatti, nel corso dell'avventura, colpi di scena, sorprese, e passaggi epici.
Acchiappali tutti!
Per quel che riguarda il concept di fondo, la sostanza non è mutata, ma sono state implementate dei cambiamenti che rendono ancor più strategici i combattimenti, e che ci obbligheranno a seguire più da vicino l'evoluzione dei nostri pokemon. La novità più grande è certamente rappresentata dal fatto che la maggior parte dei Pokemon, dispongono di attacchi che si rifanno a più elementi naturali. Non potremo, quindi, dividere i pokemon semplicemente in acqua, fuoco ecc., come fatto in precedenza ma alcuni pokemon potranno vantare appunto degli attacchi misti. Un';altra gradita novità, è quella rappresentata dal carattere: un pokemon aggressivo lasciato troppo in panchina finirà per diventare più timido e viceversa, fino ad arrivare a ben venticinque caratteri diversi, aumentando ancora di più la varietà dei poket monsters. A far aumentare le caratteristiche dei nostri piccoli amici, oltre ai vari punti esperienza che si guadagnano durante i combattimenti vi sono anche delle bacche che disseminate un po' in tutto il continente, raccolte e trasformate in caramelle aumenteranno le varie abilità; naturalmente alcune caramelle si addicono solamente a certi tipi di animali.
Non mancheranno nemmeno stavolta le sfide di bellezza, in cui dovremo impressionare la giuria facendo eseguire le mosse più spettacolari ai nostri protetti, per vincere altre prestigiose medaglie.
Pokemon Rubino/Zaffiro
8.5
Voto
Redazione
Pokemon Rubino/Zaffiro
Cosa si poteva attendere dai nuovi Pokemon, se non il meglio di quello che già avevano offerto in passato più nuove ed interessanti novità? E difatti gli sviluppatori della GameFreaks, non hanno deluso: tanti nuovissimi Pokemon da catturare, sfide fino a quattro giocatori, combattimenti ancora più strategici grazie alla differenziazione di carattere dei Pokemon (ben 25!) e alla presenza di attacchi che si rifanno ad elementi diversi. Naturalmente oltre a ciò, c'è il solito modus operandi, tanta ricerca, tanti combattimenti ed una trama più curata; peccato per la grafica che poteva sfruttare certamente di più l'hardware del Gba. Comunque imperdibile per gli amanti della serie, da provare almeno per tutti gli altri, almeno che nn si soffra di Pokemon fobia.