Pokemon Rubino/Zaffiro
di
Paolo 'Mr. Ninty' Mulas
Pika Pika
Per il resto, la struttura del titolo si rifà quella dei predecessori, tanta esplorazione alla ricerca di creature da catturare, tantissimi dialoghi, quest da risolvere e naturalmente moltissimi combattimenti da affrontare per aumentare la nostra esperienza, sia con pokemon selvatici, sia con altri allenatori oltre che con i temutissimi capi palestra. A proposito di combattimenti, anche qui un'importante novità è data dai combattimenti di coppia, che consentono divertenti sfide due contro due, con tanto di mosse combinate se i due pokemon sono affini. Purtroppo però questa nuova modalità è stata poco sfruttata, ma sembra sia stato solo un esperimento di Nintendo (piuttosto positiva direi), da approfondire nelle versioni future.
Sul fronte gameplay mi preme ricordare alcune caratteristiche portanti della serie che potrebbero sfuggire a qualcuno: i combattimenti sono a turno e si rifanno per certi versi all'antico gioco di carta/forbici/sasso, ogni pokemon ha quindi un punto debole ed è vulnerabile solo ad alcuni tipi di attacchi. I combattimenti con pokemon selvatici, avvengono in maniera casuale, una scelta amata soprattutto dai fan degli rpg di stampo classico. Anche i comandi risultano semplicissimi e quindi di rapida assimilazione, i menù funzionali e piuttosto completi.
Graphic and sound.
Come si può notare anche dalle immagini gli sviluppatori non hanno spremuto più di tanto il Gba a livello grafico, mantenendo un'impostazione simile a suoi predecessori.
I modelli dei personaggi e delle ambientazioni in genere appaiono, infatti, piuttosto semplici e anche le animazioni a loro disposizione sono piuttosto esigue. Discorso migliore per quel che riguarda le ambientazioni sempre molto curate, ricche di dettagli e con un'ottima scelta cromatica. Sono stati implementati inoltre dei buoni effetti grafici, quali i riflessi sull'acqua effetti atmosferici o distorsione del calore I combattimenti sempre poveri di animazioni mentre buoni gli attacchi speciali
Il sonoro è assolutamente discreto, con musiche orecchiabili e perfettamente in tema, con effetti sonori ben azzeccati e con la possibilità di ascoltare tutti i vari versi dei pokemon. Tutto il gioco è completamente tradotto in un buon italiano, scelta assolutamente saggia data la notevole quantità di testo da leggere.
Rubino vs zaffiro
Le differenze tra le due versioni Rubino e Zaffiro sono piuttosto esigue: alcuni pokemon sono esclusivi solamente di una versione, e ci sono alcune inversioni nella trama, per il resto ci troviamo davanti ad un unica esperienza ludica. Naturalmente anche in questo caso per trarre il meglio dal gioco è consigliabile avere un amico con una copia differente (altrimenti compratele entrambe) in modo da poter interagire e scambiare i Pokemon mancanti. A proposito considerando le new entry di queste versioni si arriva ad un totale di 386 Pokemon, ma solamente 202 possono essere catturati in questi due nuovi episodi. Ed i Pokemon rimanenti? Mistero, ma probabilmente dovremo solamente attendere l'arrivo su Gamecube dei vari Pokemon Colosseum, Memory Magic e Channel.
In conclusione, il debutto dei Pokemon su Gba è sicuramente positivo. Chi già è un amante della serie, si troverà davanti ad un buon mix di tradizione ed innovazione, chi invece non si è mai avvicinato perché frenato da uno stile orientato verso un pubblico giovane, dovrebbe perlomeno tentare un timido approccio (magari al riparo da amici e parenti)perché ad una facciata per l'appunto kids oriented, si nasconde invece un gameplay solido e ben collaudato.
Pokemon Rubino/Zaffiro
8.5
Voto
Redazione
Pokemon Rubino/Zaffiro
Cosa si poteva attendere dai nuovi Pokemon, se non il meglio di quello che già avevano offerto in passato più nuove ed interessanti novità? E difatti gli sviluppatori della GameFreaks, non hanno deluso: tanti nuovissimi Pokemon da catturare, sfide fino a quattro giocatori, combattimenti ancora più strategici grazie alla differenziazione di carattere dei Pokemon (ben 25!) e alla presenza di attacchi che si rifanno ad elementi diversi. Naturalmente oltre a ciò, c'è il solito modus operandi, tanta ricerca, tanti combattimenti ed una trama più curata; peccato per la grafica che poteva sfruttare certamente di più l'hardware del Gba. Comunque imperdibile per gli amanti della serie, da provare almeno per tutti gli altri, almeno che nn si soffra di Pokemon fobia.