Pool Paradise
di
STECCA E BIRILLI
Nello storico panorama ludico, dagli albori del pong fino ai Far Cry dei giorni nostri, le simulazioni degli sport non sono mai mancate. Dalle infinite versioni di Fifa, passando per Virtua Tennis, attraverso Madden e PC Ciclismo, finendo con Formula 1 e Moto GP, tutte o quasi le discipline vantano una discreta rosa di titoli, alcuni spettacolari, altri degni di nota, altri semplicemente finiti nel dimenticatoio a pochi giorni dalla loro uscita. Quello che invece non si vedeva ormai da molto tempo, era una sana simulazione del gioco del biliardo, lacuna questa che è stata colmata, più o meno egregiamente, dai signori della Ignition Software, patrocinati dalla Awesome.
Avvalendosi della consulenza di importanti giocatori di biliardo, professionisti che spopolano sul tavolo verde, i programmatori del titolo in esame, hanno creato un divertente mix di tutto quello che ruota intorno alle 15 palle colorate che si imbizzarriscono a colpi di stecca.
Pool Paradise è una simulazione del gioco del biliardo completa, che vanta una ricca gamma di possibilità, con la possibilità di giocare in due sullo stesso computer, oppure in solitaria contro la bellezza di trenta avversari di crescente difficoltà.
Prima di cominciare a mandare in buca otto palle con un tiro, novelli Paul Newman ne "Lo spaccone", cominciamo, come da consolidata tradizione, dall'inizio. PP si presenta nell'ormai conosciutissima scatola in stile DVD, all'interno della quale troviamo un disco d'argento relativamente anonimo e con qualche dicitura contro la pirateria. Troveremo anche un piccolo ma esauriente manuale completamente localizzato nella nostra lingua, con tanto di fotografie e riferimenti al gioco, molto precisi. L'installazione completa prenderà una fetta del nostro HDD pari a circa 400MB; al termine della procedura, dopo un lungo filmato con spezzoni catturati durante i più importanti tornei di stecca del mondo dove vedremo le palline compiere virtuosismi al limite della fisica saremo catapultati nel mondo colorato e cartoonesco di Pool Paradise. Infatti, i programmatori hanno deciso di infarcire il titolo con uno stile che ricorda decisamente i cartoni animati o se preferite i videogames di qualche tempo fa. Se qualcuno ricorda ancora il vecchio, divertentissimo flipper edito da EA che risponde al nome di Adventure Pinball, capirà perfettamente di cosa sto parlando.
Tuttavia, questo non deve apparire come un limite, ma anzi rende il gioco molto meno"Serio"e quindi più divertente e stimolante, adatto perciò ad una vasta platea. Immaginate che ansia e che noia una simulazione nella quale siamo costretti davanti ad un tavolo verde, di legno, con il fumo delle sigarette dei nostri rivali, un lume vedre appeso al centro della sala e un gessetto che non basta mai a infarcire la punta della nostra fedelissima stecca!
Ci troviamo,quindi, comodamente parcheggiati su un isola tropicale, dove spunteranno marines e mostri...no,quello è Far Cry! Dicevo, ci troveremo bellamente recapitati in un isola in mezzo ai tropici,a far visita agli squali...no,non è uno scherzo: per prima cosa, ci immergeremo nei fondali intorno all'isola atta a sala da biliardo, per cercare un pescecane, nel vero senso della parola, che ci presterà i soldi per cominciare a giocare. Appare subito chiaro, quindi, che il titolo Awesome è intriso di Humor ironico e senza senso, cosa che balza agli occhi quando scorreremo la lista dei nostri avversari, uno più buffo dell'altro. Infatti, oltre a giocare con un paio di tizi decisamente anonimi, avremo la possibilità di vedere come se la cava al biliardo il conte Dracula, oppure Godzilla, o una scimmia, oppure ancora la sensuale e pericolosissima vedova nera.