Populous The Beginning
di
Per molti aspetti questo terzo episodio é assai simile ad uno strategico in tempo reale, ricordando quella struttura ormai consolidata che é tipica dei giochi di questo genere. Sarete infatti chiamati a gestire l'intera tribù in ogni suo aspetto. In veste di sciamana, dovrete dirigere i vostri seguaci: dare istruzioni su dove innalzare le costruzioni, assegnare le varie mansioni ai vostri uomini e dirigerli nei diversi combattimenti che dovrete affrontare. Se l'insieme di tutti questi compiti potrebbe sembrare a prima vista assai complesso, é bene segnalare che prima di immergervi nel gioco vero e proprio, dopo aver dato una veloce scorta al telegrafico manuale, avrete la possibilità di usufruire di un intuitivo ed efficace tutorial (vedi box relativo) che in pochi minuti vi illustrerà e vi permetterà di imparare le principali azioni di gioco. Comunque, se durante il gioco aveste qualche dubbio, potrete accedere velocemente ad una completa enciclopedia (vedi box relativo) che vi chiarirà sicuramente le idee, integrando con numerose informazioni ciò che viene solamente accennato sul manuale
Una volta presa dimestichezza con l'interfaccia di gioco e configurate le varie opzioni relative alla grafica ed all'audio, potrete cominciare la vostra missione divina. Ricordatevi che nulla si ottiene dal nulla, dimenticatevi perciò l'idea di poter evitare quella faticosa gavetta, che, se é necessaria per raggiungere qualsiasi cosa sulla Terra, immaginatevi quanto lo sia per diventare addirittura una divinità... Infatti, partendo da un livello base assai semplice, in cui le costruzioni e gli incantesimi disponibili sono ridotti al minimo indispensabile per la sopravvivenza, giungerete, dopo 25 livelli disposti secondo un ordine di difficoltà crescente, al possesso di tutti gli incantesimi e della tecnologia che meglio si addice ad una divinità
Quando affronterete il primo livello, le vostre capacità saranno assai limitate. Avrete infatti a disposizione pochi incantesimi e solamente tre tipi di costruzioni. Il compito della vostra missione sarà molto semplice ed adeguato alla disponibilità delle vostre risorse. Andando avanti, i vostri poteri cresceranno insieme all'esperienza (maturata anche attraverso l'adorazione di particolari totem) che via via andrete acquisendo, le missioni saranno più complesse e necessiteranno un maggiore impegno. Purtroppo però, anche al livello massimo di conoscenza tecnologica, il numero di costruzioni (al massimo 9 tipi diversi) e di categorie di personaggi (quattro più la sciamana) disponibili sarà piuttosto limitato, in particolar modo se paragonato a quello a cui gli strategici dell'ultima generazione ci hanno abituato. Bisogna però precisare che in Populos:The Beginning (seguendo la tradizone del buon vecchio "simulatore divino"), l'accento é stato puntato non tanto sull'aspetto "costruttivo", quanto sulla parte dedicata alla fase bellica e, di conseguenza, agli incantesimi. Di questi ultimi ce ne sono infatti per tutti i gusti (18 tipi diversi). Si va infatti dalle semplici palle di fuoco e dai fulmini scagliati contro gli inerti primitivi, fino alla creazione di devastanti vulcani, che in un solo colpo possono radere al suolo un'intera civiltà
Una volta presa dimestichezza con l'interfaccia di gioco e configurate le varie opzioni relative alla grafica ed all'audio, potrete cominciare la vostra missione divina. Ricordatevi che nulla si ottiene dal nulla, dimenticatevi perciò l'idea di poter evitare quella faticosa gavetta, che, se é necessaria per raggiungere qualsiasi cosa sulla Terra, immaginatevi quanto lo sia per diventare addirittura una divinità... Infatti, partendo da un livello base assai semplice, in cui le costruzioni e gli incantesimi disponibili sono ridotti al minimo indispensabile per la sopravvivenza, giungerete, dopo 25 livelli disposti secondo un ordine di difficoltà crescente, al possesso di tutti gli incantesimi e della tecnologia che meglio si addice ad una divinità
Quando affronterete il primo livello, le vostre capacità saranno assai limitate. Avrete infatti a disposizione pochi incantesimi e solamente tre tipi di costruzioni. Il compito della vostra missione sarà molto semplice ed adeguato alla disponibilità delle vostre risorse. Andando avanti, i vostri poteri cresceranno insieme all'esperienza (maturata anche attraverso l'adorazione di particolari totem) che via via andrete acquisendo, le missioni saranno più complesse e necessiteranno un maggiore impegno. Purtroppo però, anche al livello massimo di conoscenza tecnologica, il numero di costruzioni (al massimo 9 tipi diversi) e di categorie di personaggi (quattro più la sciamana) disponibili sarà piuttosto limitato, in particolar modo se paragonato a quello a cui gli strategici dell'ultima generazione ci hanno abituato. Bisogna però precisare che in Populos:The Beginning (seguendo la tradizone del buon vecchio "simulatore divino"), l'accento é stato puntato non tanto sull'aspetto "costruttivo", quanto sulla parte dedicata alla fase bellica e, di conseguenza, agli incantesimi. Di questi ultimi ce ne sono infatti per tutti i gusti (18 tipi diversi). Si va infatti dalle semplici palle di fuoco e dai fulmini scagliati contro gli inerti primitivi, fino alla creazione di devastanti vulcani, che in un solo colpo possono radere al suolo un'intera civiltà