Port Royale 2 - Impero e Pirati
Nel gioco non mancheranno pertanto le battaglie navali, giocate come una sorta di strategico in tempo reale in cui voi piloterete una sola nave contro tutte quelle avversarie, potendo intervenire con un'altra solo quando la prima sarà affondata o fatta fuggire (NB: solo le navi "da guerra" possono partecipare agli scontri). Alcune battaglie possono terminare con l'abbordaggio, o addirittura con la sfida a duello dei due capitani: una sorta di mini-gioco di riflessi in cui coi due tasti del mouse si para o si attacca. Nello scontro a terra, invece, il gioco assume le tinte di uno strategico in tempo reale vero e proprio, oltretutto con un limite di tempo entro cui bisogna riuscire a espugnare le difese della città: lo scopo può essere il saccheggio della stessa, o addirittura l'annessione alla propria bandiera. Ciò che non convince di questo Port Royale 2 è però la mancanza di "mordente", complice l'assenza di una trama vera e propria: possiamo dire che in un'ambientazione "avventurosa" come quella del periodo dei Pirati, l'idea di impersonare un armatore piuttosto che un eroico capitano risulta un tantino stantia. Quando poi ci si rende conto che il sistema di battaglie navali e di duelli è fondamentalmente una scopiazzatura semplificata di altri giochi (Pirates su tutti), anche la voglia di cimentarsi attivamente in questi cala notevolmente.
112
Viceversa, quello che si attesta su livelli piuttosto elevati è il fattore della longevità, visto che ci vuole parecchio tempo per istaurare le proprie rotte commerciali e per costruire un vero e proprio "impero dei mari", è possibile iniziare la propria carriera con una notevole varianza di fattori (capitale iniziale, città d'origine, difficoltà) e pertanto il gioco, nonostante le sue discutibili peculiarità, regala numerose serate piene di navigazioni, schermate di commercio, battaglie contro gli aggressori pirati, ed occasionali missioni per conto di governatori e viceré. Passando al commento tecnico, il gioco è studiato per poter girare su computer di fascia oramai decisamente bassa (si parla di requisiti ben al disotto del gigahertz), e pertanto sicuramente non propone una grafica di primo livello. Nonostante ciò, comunque, il comparto visivo è pulito, chiaro, dettagliato e fluido: i modelli 3D della varie navi sono ben differenziati, così come le varie strutture cittadine, per quanto queste ultime siano bidimensionali. Il connubio 2D-3D è tra l'altro garantito da un buon livello di antialiasing in-game (salvo i duelli, in cui non se ne vede l'ombra), con risultati certo non eclatanti, ma sicuramente gradevoli e soddisfacenti considerata la fascia prevista. Il sonoro si avvale di musichette carine e brevi, eseguite a seconda delle situazioni per enfatizzare l'arrivo ad un porto o la presenza di un avvenimento particolare. Il gioco è interamente doppiato in italiano in maniera abbastanza gradevole e pulita.
Concludendo, un titolo che prende in esame numerosi fattori, anche se forse tende ad enfatizzare maggiormente quelli che nell'ambientazione scelta dovrebbero essere meno rilevanti, e che con il grosso pregio di essere venduto ad un prezzo budget costituisce un possibile interessante diversivo per tutti coloro fossero in cerca di qualcosa di un po' diverso del già citato Pirates.
Viceversa, quello che si attesta su livelli piuttosto elevati è il fattore della longevità, visto che ci vuole parecchio tempo per istaurare le proprie rotte commerciali e per costruire un vero e proprio "impero dei mari", è possibile iniziare la propria carriera con una notevole varianza di fattori (capitale iniziale, città d'origine, difficoltà) e pertanto il gioco, nonostante le sue discutibili peculiarità, regala numerose serate piene di navigazioni, schermate di commercio, battaglie contro gli aggressori pirati, ed occasionali missioni per conto di governatori e viceré. Passando al commento tecnico, il gioco è studiato per poter girare su computer di fascia oramai decisamente bassa (si parla di requisiti ben al disotto del gigahertz), e pertanto sicuramente non propone una grafica di primo livello. Nonostante ciò, comunque, il comparto visivo è pulito, chiaro, dettagliato e fluido: i modelli 3D della varie navi sono ben differenziati, così come le varie strutture cittadine, per quanto queste ultime siano bidimensionali. Il connubio 2D-3D è tra l'altro garantito da un buon livello di antialiasing in-game (salvo i duelli, in cui non se ne vede l'ombra), con risultati certo non eclatanti, ma sicuramente gradevoli e soddisfacenti considerata la fascia prevista. Il sonoro si avvale di musichette carine e brevi, eseguite a seconda delle situazioni per enfatizzare l'arrivo ad un porto o la presenza di un avvenimento particolare. Il gioco è interamente doppiato in italiano in maniera abbastanza gradevole e pulita.
Concludendo, un titolo che prende in esame numerosi fattori, anche se forse tende ad enfatizzare maggiormente quelli che nell'ambientazione scelta dovrebbero essere meno rilevanti, e che con il grosso pregio di essere venduto ad un prezzo budget costituisce un possibile interessante diversivo per tutti coloro fossero in cerca di qualcosa di un po' diverso del già citato Pirates.
Port Royale 2 - Impero e Pirati
6
Voto
Redazione
Port Royale 2 - Impero e Pirati
Port Royale 2 è di base un gioco interessante, ma con alcuni difetti evidenti: il primo è quello di prendere troppo spunto da giochi come Pirates e Sea Dogs senza raggiungere i loro livelli di battaglia navale o duello alla spada, il secondo è quello di dare un'importanza troppo cruciale all'elemento gestionale in un'ambientazione famosa soprattutto per il suo stile "avventuroso", il terzo è la mancanza di un supporto tutorial adeguato, complice un regolamento completo ma affrettato, che porta il giocatore inesperto a compiere troppi errori prima di padroneggiare appieno il sistema di gioco. Nel complesso, comunque, un gioco discreto che può costituire un piacevole diversivo per parecchio tempo, specie considerando il prezzo competitivo.