Portal 2
di
I due automi, ognuno equipaggiato con la propria portal gun e costantemente sottoposti ai trattamenti "motivazionali" di GlaDOS (che in questo caso si divertirà a mettere in discussione l'unità del duo, spesso elogiando l'operato di uno dei due denigrando senza tanti complimenti la controparte), sono chiamati a un'interazione reciproca continua e ragionata, in cui la comunicazione assume un ruolo cruciale. Paradossale, perché i componenti della "strana coppia" non sono in grado di proferire parola (perlomeno, comprensibile...), e dovranno fare affidamento su gesti e indicazioni di altra natura.
Nuovamente, la superba giocabilità giunge in aiuto con gli accorgimenti del caso: premendo il tasto dorsale sinistro, infatti, potremo attivare uno speciale puntatore, per suggerire al nostro compagno la posizione in cui spostarsi o agire, e oltre a questo, il D-pad ci offre una serie di pratici comandi come indicazioni su portali da aprire/imboccare, conti alla rovescia per rompicapo a tempo e simpaticissime emoticon con cui i nostri "eroi" avranno modo di complimentarsi l'un l'altro o semplicemente socializzare (i siparietti tra i due hanno il sapore degli sketch comici dell'era del muto... a dir poco spassosi!). Seppure giocare con amici resti un'esperienza assai più consigliabile, questa serie di accorgimenti rende la modalità multigiocatore di Portal 2 appagante all'estremo anche in compagnia di giocatori estranei, e suggella un tasso di divertimento che francamente, non tanti altri giochi sono riusciti ad eguagliare... Almeno, finché ci sono ancora livelli da giocare.
Questo -ahinoi- ci spinge verso qualche considerazione su quello che potrebbe essere l'unico, vero difetto di Portal 2: come detto, lo scopo era di ampliare la longevità del predecessore, e questo obiettivo é stato indubbiamente raggiunto, con una durata della storia principale, nelle intenzioni, perlomeno raddoppiata. Ma il doppio di 3 ore (anche se abbiamo potuto verificare qualcosina in più) resta sempre pochino per un gioco prezzato sui 40/70 euro (a seconda della versione che intendete fare vostra, rispettivamente PC/Mac e Xbox360/PS3), specie se il multiplayer -che in questo caso si avvale dell'online tramite LIVE oppure del locale con schermo diviso- propone un tempo di gioco non superiore, e dalla rigiocabilità non proprio fantasmagorica (giocare in compagnia offre sempre qualche stimolo, ma enigmi e relative soluzioni restano quelli... anche se va detto, specie per la versione PC, il supporto della comunità potrebbe fornire un'ancora di salvezza con l'apporto di mod e mappe personalizzate).
Ma di fronte a tanta qualità, tanta limpida arte del videogioco, tutto può anche passare in secondo piano, e non ci pone limiti nel consigliare senza riserva questo autentico gioiello, che saprà aprire un portale direttamente al centro del vostro cuore di videogiocatori. Dopotutto, avessimo fatto il contrario, GlaDOS ci definirebbe mostri. E sappiamo bene quanto poco conveniente sia inimicarsela...
Nuovamente, la superba giocabilità giunge in aiuto con gli accorgimenti del caso: premendo il tasto dorsale sinistro, infatti, potremo attivare uno speciale puntatore, per suggerire al nostro compagno la posizione in cui spostarsi o agire, e oltre a questo, il D-pad ci offre una serie di pratici comandi come indicazioni su portali da aprire/imboccare, conti alla rovescia per rompicapo a tempo e simpaticissime emoticon con cui i nostri "eroi" avranno modo di complimentarsi l'un l'altro o semplicemente socializzare (i siparietti tra i due hanno il sapore degli sketch comici dell'era del muto... a dir poco spassosi!). Seppure giocare con amici resti un'esperienza assai più consigliabile, questa serie di accorgimenti rende la modalità multigiocatore di Portal 2 appagante all'estremo anche in compagnia di giocatori estranei, e suggella un tasso di divertimento che francamente, non tanti altri giochi sono riusciti ad eguagliare... Almeno, finché ci sono ancora livelli da giocare.
Questo -ahinoi- ci spinge verso qualche considerazione su quello che potrebbe essere l'unico, vero difetto di Portal 2: come detto, lo scopo era di ampliare la longevità del predecessore, e questo obiettivo é stato indubbiamente raggiunto, con una durata della storia principale, nelle intenzioni, perlomeno raddoppiata. Ma il doppio di 3 ore (anche se abbiamo potuto verificare qualcosina in più) resta sempre pochino per un gioco prezzato sui 40/70 euro (a seconda della versione che intendete fare vostra, rispettivamente PC/Mac e Xbox360/PS3), specie se il multiplayer -che in questo caso si avvale dell'online tramite LIVE oppure del locale con schermo diviso- propone un tempo di gioco non superiore, e dalla rigiocabilità non proprio fantasmagorica (giocare in compagnia offre sempre qualche stimolo, ma enigmi e relative soluzioni restano quelli... anche se va detto, specie per la versione PC, il supporto della comunità potrebbe fornire un'ancora di salvezza con l'apporto di mod e mappe personalizzate).
Ma di fronte a tanta qualità, tanta limpida arte del videogioco, tutto può anche passare in secondo piano, e non ci pone limiti nel consigliare senza riserva questo autentico gioiello, che saprà aprire un portale direttamente al centro del vostro cuore di videogiocatori. Dopotutto, avessimo fatto il contrario, GlaDOS ci definirebbe mostri. E sappiamo bene quanto poco conveniente sia inimicarsela...