Primal
di
Da questo punto di vista, Scree ha a disposizione una manovra in più, dato che può arrampicarsi su superfici piatte (non tutte) e raggiungere luoghi inaccessibili a Jen; in compenso, quest'ultima è decisamente più snella e può infilarsi in brecce e passaggi troppo stretti per il roccioso gargoylle. Il tasto Croce serve per interagire col mondo circostante, ossia raccogliere oggetti, aprire porte, attivare leve, e così via. Con questo tasto, talvolta Scree può trasferire la sua anima all'interno di un'altra statua e muoverla limitatamente: per fare ciò, però, dovrà aver raccolto una sufficiente quantità di rocce di magnetite, che si trovano disseminate e semi-nascoste nel mondo. Il tasto Cerchio permette di compiere azioni "speciali", che variano a seconda della situazione: ad esempio, Scree utilizza questo tasto per trasformarsi in pura pietra ed essere così invulnerabile (ma immobile), mentre Jen in forma di Undine lo usa per nuotare.
Premendo Start si accede al menù di gioco: qui è possibile consultare la mappa, in cui è segnato anche il luogo che dobbiamo ipoteticamente raggiungere (ma raramente il percorso più breve sarà accessibile...), nonché gli indicatori di energia immagazzinata da Scree e dalle varie forme disponibili a Jen (vedi oltre). Scorrendo tra i menù troviamo tutte le opzioni di grafica, di sonoro e di gioco, ed il menù di salvataggio: in linea di massima è sempre possibile salvare, ma in determinate situazioni questa possibilità ci sarà preclusa. Niente paura, però: quando una di queste situazioni è ormai prossima, il gioco ce ne darà notizia permettendoci di salvare immediatamente prima.
BOTTE DA DEMONI ORBI
Quando Jen si troverà a breve distanza da un avversario, la musica cambierà radicalmente indicando che è possibile iniziare un combattimento: volendo è possibile ignorarlo e cercare di fuggire, ma molti scontri saranno praticamente inevitabile. Per ingaggiare uno scontro con Jen è sufficiente premere uno qualsiasi dei quattro tasti di combattimento, che di default sono quelli laterali: a quel punto Jen si volterà verso il nemico più vicino e tutti i comandi del gamepad saranno ridefiniti nella configurazione scontro. Le variazioni sono comunque limitate: i due Pad analogici continueranno a funzionare più o meno come prima, con l'unica differenza che adesso i movimenti saranno legati al bersaglio e che la telecamera non ruoterà automaticamente dietro a Jen come faceva in modalità esplorativa; il tasto Croce serve ora per cambiare bersaglio, e di norma Cerchio assume un nuovo utilizzo speciale (sempre, di situazione in situazione). Ma come già accennato, i veri tasti da combattimento sono i laterali: R1 diventa adesso la parata, R2 ed L2 costituiscono, rispettivamente, l'attacco destro e l'attacco sinistro, ed L1 effettua una mossa di disimpegno che solitamente è mirata più su nemici alle nostre spalle che non sul bersaglio selezionato; dalla pressione simultanea o sequenziale di questi quattro tasti nascono le Combo, ossia sequenze mosse che diventano via via più efficaci e devastanti. La pressione simultanea di R2 ed L2, inoltre, è indispensabile per "ucciderlo" un bersaglio: se infatti tralasciate di "finire" un nemico a cui avete sottratto tutta l'energia, questo si riprenderà anche piuttosto in fretta e ritornerà all'attacco.
Quando Jen viene colpita perde energia, a seconda della forma che sta utilizzando: infatti, la ragazza ha, per così dire, quattro "serbatoi" di energia, uno per ogni forma, compresa quella umana naturale. Se l'energia arriva a 0 quando è in forma demoniaca, Jen consuma automaticamente un apposito Cristallo per ricaricarsi al massimo (i cristalli vanno ovviamente raccolti in giro per i quattro Reami); se non ha cristalli di riserva, la ragazza torna in forma umana, ed in questo caso possiamo liberamente dire che sono razzi acidi: oltre, infatti, ad essere molto meno letale che in qualsiasi forma demoniaca, è questa la situazione in cui Jen può morire, ovviamente quando anche l'energia "umana" arriva a 0. Fortunatamente, è sufficiente riposarsi per qualche secondo senza ricevere colpi (leggasi "Fuggire a debita distanza") affinché il serbatoio di energia umana cominci a riempirsi senza alcun bisogno di nulla. Diverso è il discorso per ricaricare l'energia demoniaca: Jen non è infatti in grado, a parte tramite i già citati Cristalli, di recuperarla autonomamente, e l'unico modo che ha per ricaricarsi tra uno scontro e l'altro e quello di riceverla da Scree. Il gargoylle, infatti, è in grado di assorbire l'energia demoniaca sia dai cadaveri dei nemici abbattuti (...un po' morboso, eh?) sia da altre fonti, quali pietre o fontane di energia.