Project Eden

Project Eden
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QUESTIONE DI CONTROLLO
Nonostante ogni aspetto di Project Eden, nella sostanza, sia stato concepito con grande cura e competenza, ce ne é uno dove qualche piccola imperfezione c'é: i comandi. Ad esempio sarebbe stato preferibile che la corsa fosse impostabile dall'utente in qualsiasi momento e non fosse attivata automaticamente dal computer dopo tot secondi di camminata. Differentemente, il passaggio automatico dalla terza persona utilizzata di default nel gioco alla prima (possibile comunque premendo F3) avrebbe giovato alle sequenze di combattimento, dove la presenza del personaggio in mezzo allo schermo costituisce un impedimento alla mira. Anche per ciò che riguarda gli ordini agli altri membri dell'UPA team, sarebbe stata gradita la presenza di qualche comando extra, come "mantieni posizione", "ritirati se attaccato", "concentra il fuoco sul nemico X" oppure "raggiungi il tuo compagno". Queste, intendiamoci, non vogliono essere critiche dirette al nocciolo del gioco, ma suggerimenti per una rifinitura del suo gameplay per un eventuale Project Eden v. 1.5 (o 2)
Project Eden
L'illuminazione dinamica mette in risalto il dettaglio dei modelli poligonali dell'UPA

Qualche piccolo bug, invece, relativamente al funzionamento di alcuni congegni (se per bug possiamo intendere l'aprire la porta di un bagno e il rimanere schiacciati da quest'ultima neanche fosse una pressa idraulica) e alle battute campionate (in un paio di occasioni i personaggi hanno parlato in inglese nonostante il gioco sia tutto in italiano)
DALLA PS2 AI VOSTRI MONITOR
Project Eden é un gioco derivato dalla PS2, e si vede. Positivamente, perché la scena trasuda di poligoni ed é una vera gioia per gli occhi vedere finalmente sul PC strutture architettoniche ricche di tralicci, tubi e altre suppellettili, senza contare l'ottimo character design, con i membri dell'UPA magnificamente renderizzati sia nei tratti del viso che nei riflessi della loro corazza metallica. Negativamente, perché le texture, da vicino, non sono dettagliate come dovevano e questa é l'unica vera nota stonata dell'impianto visivo. Il commento sonoro interviene solo in determinate situazioni e lo fa comunque con discrezione, attestandosi su atmosfere da horror movie e con un piacevole effetto surround. Buona la recitazione in italiano, un bel conseguimento per il nostro Paese, dato che la recitazione originale in inglese era stata ampiamente criticata dalla stampa
Project Eden
8

Voto

Redazione

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Project Eden

Project Eden è basato su un concept magnifico realizzato in maniera soddisfacente. L'idea di una squadra con diverse abilità che coopera alla soluzione di enigmi basati sulla struttura dei livelli lo rende molto intrigante, anche se non immediato come uno sparatutto. I combattimenti potevano essere studiati meglio, spingendo magari sull'aspetto tattico di uno scontro a fuoco e prevedendo nemici più intelligenti e armi più diversificate, allo stato attuale sono solo una piacevole variante. La grafica è indiscutibilmente di grande impatto, grazie a una risoluzione poligonale tra le più alte viste in un gioco per PC dell'ultima generazione e alla grande quantità di eccellenti modelli poligonali che il motore 3D riesce a renderizzare all'interno della stessa visuale (in alcuni punti sembra quasi Shen Mue). Qualche problema per le texture, che sembrano risentire dell'originale progettazione di questo gioco per la PS2. Eccellente il character design: vi innamorerete dei membri dell'UPA e vi appassionerete alle loro vicende, anche se il background narrativo è affascinante ma poco originale. Globalmente, un gioco originale, interessante, appassionante, concepito da un team di designer che di programmazione di ambienti 3D se ne intende. E' caldamente consigliato a tutti, a parte chi di ragionamento proprio non vuole sentir parlare.