Project Gotham 2
di
Giuseppe 'Sovrano' Schirru
All'inizio di ogni capitolo avremo a disposizione solo due delle otto autovetture della fascia, e man mano che accumuliamo Kudos ci verranno assegnati preziosi gettoni utili per acquistarne delle nuove. Da segnalare è l'incremento deciso delle auto presenti in PG2 rispetto al suo predecessore. Il parco macchine, che vanta modelli affermati quali la Mini cooper, la Z4, la Porche Boxter, macchine di prestigio come la Ferrari 250 GTO, la Lancia Stratos e la Porche 550 fino ad arrivare a dream car quali la Mercedes CLK GTR, la Pagani Zonda e la Enzo Ferrari, che sarebbe stato davvero ingeneroso non menzionare (un concentrato di raffinatezza stilistica unita al vertice massimo della tecnologia automobilistica raggiunta), arriva ora a toccare il totale di 102 vetture. Una piccola chicca su tutte: sarà possibile visitare lo Showroom, nel quale ammirare tutte i bolidi presenti nel gioco e fare un giretto in anteprima sulla pista di prova.
La seconda modalità in singolo, la modalità Arcade, permette di prendere parte sa variati eventi di percorso urbano, sfida coni e cronometro, al termine dei quali vinceremo altre medaglie e accumuleremo altri kudos per comprare le autovetture. Infine troviamo la modalità attacco al record nella quale dovremo conquistare il primato in ogni tracciato e con ogni auto.
Differenze. A parte l'evidente superiorità grafica, PG2 presenta tutta una serie di novità rispetto al suo predecessore: certo l'impostazione prettamente arcade, le modalità e le tipologie di gara non si discostano troppo dal primo PG, pur presentando migliorie in ogni aspetto. Innanzitutto il numero di autovetture è quasi quadruplicato ed è stato posto l'accento sull'importanza di ogni singolo veicolo. L'ottima idea di suddividere il campionato in classi fa si che tutte le categorie di auto presenti nel gioco abbiano la medesima importanza. Durante il campionato infatti, il nostro scopo non sarà quello di utilizzare auto sempre più potenti per poi terminare il gioco più facilmente, ma saremo chiamati ad acquisire pratica con tutti i veicoli presenti, dato che le varie fasce del campionato kudos dovranno essere portate a termine solo con la categoria corrispondente di auto, e nella modalità arcade ad ogni prova sarà abbinata una macchina diversa. La difficoltà media del titolo è cresciuta rispetto a quella del predecessore e con l'introduzione della medaglia di platino la ricerca per la perfezione diventa sempre più complicata. Ma è il multiplayer che ha subito una vera e propria rivoluzione, sia per l'introduzione della modalità system link che per Xbox live, grazie al quale potremo gareggiare con gli alti utenti, ma anche accaparrarci i preziosi contenuti scaricabili. Tirando le somme, credo che il commento sia molto esplicativo. Altro da dire non c'è. Correte a comprarlo.
Project Gotham 2
9
Voto
Redazione
Project Gotham 2
Capolavoro. Forse senza guizzi d'originalità fulminanti, ma capace di elevare a potenza quanto visto in Project Gotham Racing e regalare emozioni ancora più forti. Clamoroso graficamente, provocatorio nel parco macchine, esagerato nella fedele ricostruzione delle piste e senza sbavature in nessun frangente, PGR2 è un gioco da avere, senza limitazioni. 9!