Project Gotham

Project Gotham
di
Project Gotham

Come si guadagnano i kudos? Praticamente ogni cosa farete fuori dal comune vi vedrà premiati con i Kudos. Una derapata vi assegnerà un tot di Kudos, così come una curva fatta su due ruote, un salto in cui staccherete tutt'e quattro le ruote da terra o un sorpasso ai danni dell'avversario. Cercate di accumularne quanti possibile perché saranno necessari per sbloccare nuovi livelli di gioco o nuove vetture da utilizzare. Potrete addirittura giocare una sorta di Jolly prima di cominciare la gara in modo da raddoppiare la quantità di Kudos che vi verranno assegnati.
Diciamo la verità, Project Gotham tratta benissimo tutti coloro che si cimentano con il gioco, premiandolo per aspetti anche non essenziali. Avete giocato per più di un'ora? Ok, eccovi un nuovo casco disponibile nel menù del pilota (da cui potrete decidere oltre al casco da utilizzare, anche la tipologia e la personalizzazione della targa della vettura). Avete percorso più di un tot di miglia? Eccovi nuovi circuiti a vostra disposizione. Siete riusciti ad avere almeno una medaglia di bronzo in tutte le sessioni di gioco? Ottimo, un'altra vettura sarà a vostra disposizione nel vostro parco macchine.
E a proposito di macchine, non saranno pochi i modelli di cui potrete prendere possesso durante le varie sessioni, tutte perfettamente riprodotte. New Beetle, Audi TT, Ferrari, Ford Focus saranno solo alcuni dei bolidi su cui potrete sfrecciare e anche se come detto in apertura di recensione, PG non presenta elementi di simulazione, starà alla vostra saggezza ed esperienza scegliere la macchina più adatta ad un determinato circuito o ad una certa modalità (ogni vettura viene caratterizzata e differenziata da alcuni parametri fondamentali) e scoprirete presto come non sempre la macchina più veloce sia necessariamente anche quella vincente.

334

Ho tenuto per ultimo il comparto audio che raggiunge altissimi livelli sia sotto la voce "effetti sonori", sia sotto quello "colonna sonora". I primi, campionati in real time dalle macchine reali contribuiscono ad elevare il livello di immersione nel gioco, coadiuvati da una colonna sonora di altissimo richiamo, che propone i brani più di trend del momento, da Madonna ai Gorillaz, da Iggy Pop ai Doves. Insomma, un gioco di sicuro successo che sfrutta al meglio l'hype del periodo pre-uscita per confermare non solo quanto siano incredibili le potenzialità grafiche di Xbox, ma anche per dimostrare quanto la giocabilità estrema sia uno dei punti di forza della grande X.
L'unico elemento che mi ha fatto storcere il naso è stato il mancato supporto del gioco in multiplayer su più console, relegando tale modalità al gioco fino a 4 players su un'unica console che se da un lato mostra ancora una volta i muscoli del comparto grafico di Xbox (non perde praticamente un frame), dall'altro riduce la godibilità del multiplayer. Seguire la propria macchina tenendo sotto controllo altri 3 giocatori che ti corrono affianco è al limite dello strabismo ed è ora che qualcuno se lo metta finalmente in testa.
Mi sembra di aver detto tutto, o quasi, vi lascio ai commenti finali e ai bellissimi screen a corredo che vi faranno intuire solo in parte di che capolavoro sia Project Gotham.

637
Project Gotham
0jpg

Project Gotham

Un gran titolo, quello di Bizzarre Creation che in parte riprende e rivede nel migliore dei modi il discorso cominciato con Metropolis Street Racer sul Dreamcast riuscendo a creare una vera pietra miliare negli arcade automobilistici, al di là della grafica veramente fuori scala. Se siete amanti degli arcade su 4 ruote non fatevelo scappare e se siete amanti della pura simulazione, ascoltate il mio consiglio: prendetevi una vacanza dal vostro genere preferito e scorrazzate senza pensieri fra le strade di Project Gotham: ne varrà la pena.