Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition

di Roberto Vicario
In questi ultimi mesi abbiamo discusso tantissimo delle nuove politiche di Nintendo riguardo al mobile. Politiche che da conservative passano ad un qualcosa di più globale, strizzando l'occhio a tecnologie come il mobile, che non si possono in alcun modo ignorare.

In attesa di vedere cosa succederà con l'arrivo dell'idraulico sui nostri smartphone e tablet, attraverso l'eShop di Nintendo possiamo avere un piccolo assaggio di quello che ci aspetta in futuro, grazie ad un gioco che fa dell'immediatezza e della sua natura estremamente mobile il punto cardine della sua esperienza…condita con una spruzzata di baffi dell'idraulico italiano per eccellenza.

Due giochi in uno!


Il lunghissimo titolo del gioco, Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, nasconde in realtà la presenza di due titoli differenti all'interno dello stesso pacchetto di offerta. Ma partiamo dall'origine.


La serie Puzzle & Dragons é stata sviluppata da GungHo Online Entertainment per il mercato mobile, e sebbene in Europa si tratta di un titolo sostanzialmente “giovane”, in Giappone si parla di un vero e proprio prodotto mangia soldi, con la base installata che può contare la bellezza di oltre 32 milioni di download. Se sommiamo quelli racimolati nel resto del mondo si arriva addirittura alla strabiliante cifra di 41 milioni di download.

Tutto questo si é sviluppato ovviamente anche su Nintendo 3DS grazie ad una versione adattata che nel non troppo lontano 2013, ha fatto capolino all'interno dell'eShop, con una Z in più nel titolo a simboleggiare l'adattamento per il dispositivo handheld di Nintendo. Qualche mese dopo, la casa di Kyoto ha deciso di prendere parte attiva al progetto, dando la possibilità agli sviluppatori giapponesi di utilizzare l'universo di Mario per una versione ad hoc del titolo chiamata: Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition. Arriviamo così ai giorni nostri, con un bundle che vede i due giochi uniti e rilasciati anche per il pubblico europeo sempre su eShop. Ma in cosa consistono questi giochi?

Fondamentalmente si tratta del più classico dei puzzle match 3. All'interno di una griglia dovremo unire e far scoppiare file di palline dello stesso colore che attiveranno i poteri di alcuni personaggi associati al colore della sfera. Ovviamente, concatenando combo e provando a far scoppiare più di tre palline alla volta, si attiveranno danni maggiori nei confronti dei nemici che ci si pareranno davanti all'interno dei vari dungeon.


Una formula che abbiamo visto declinata in tantissime salse, soprattutto nell'universo mobile, ma che in queste versioni per 3DS assumono una connotazione più JRPGistica con sprazzi di affinità alla serie Pokemon.

Puzzle & Dragons Z alla meccanica base di gioco - che rimane invariata - aggiunge di fatto un elemento storia. Il gruppo dei Paradox, comandanti dal temibili capo Dogma il Feroce Distruttore, stanno tentando di distruggere il mondo. Il nostro compito, nel ruolo di ranger in grado di domare i draghi (le creature utilizzate principalmente nel gioco) sarà quello di impedire che ciò avvenga.

Tra un livello e l'altro, il gioco aggiunge quindi una sorta di trama (molto striminzita!) dei personaggi in pieno stile teen e una specie di progressione che aumenterà di pari passo con il proseguo della storia.
Trattandosi di un gioco nato su mobile, abbiamo trovato eccessivamente prolisse le cut scene di dialogo tra i vari personaggi che tra un livello e l'altro spezzano in maniera tangibile il ritmo di gioco.
Ben più interessante ci é invece sembrato il sistema di crescita che ci permette di fondere, far evolvere e e potenziare le creature che fanno parte del nostro party. Esattamente come visto in un titolo come Pokémon, potremo scoprire e catture nuovi mostri che alle loro specifiche aggiungono un elemento naturale di appartenenza. Questo darà bonus o malus in base alla creature avversaria con la quale ci scontreremo.

table_img_201
Per chi invece volesse un'esperienza molto più simile a quella del gioco originale, Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition gli regalerà molte più emozioni. Il titolo é infatti scevro da ogni elemento aggiuntivo e propone un'esperienza mordi e fuggi molto più simile alla versione mobile. L'unica differenza sarà data ovviamente da una “brandizzazione” totale all'interno del mondo di Mario. I personaggi che potremo utilizzare saranno le varie declinazioni in costume di Mario e Luigi, mentre i nemici si trasformeranno in quelli che la coppia di idraulici si é sempre trovata a combattere.

Una nota di demerito va invece mossa nei confronti del comparto multigiocatore vista la mancanza di una vera e propria struttura in grado di supportarlo. Tutto é semplicemente relegato all'ormai abusatissimo streetpass, che una volta intercettato un altro giocatore ci darà la possibilità di usare “one shot” il leader del suo gruppo come aiutante all'interno di un dungeon.

Tirando quindi le somme dobbiamo dire che il titolo é sicuramente una trasposizione discretamente riuscita dell'esperienza nata su mobile. Per tutti quelli che hanno apprezzato il titolo, questa ghiotta occasione gli permette di avere tra le mani un prodotto che amplifica e ampia un prodotto che probabilmente hanno consumato; per tutti gli altri invece, difficilmente si riuscirà a trovare un valido elemento che li spinga a scaricare - anche solo per curiosità - il gioco in questione.