Quake III Arena
di
Redazione Gamesurf
Quando però la scena si fa affollata é possibile notare la tendenza, da parte degli avversari artificiali, a concentrarsi in un punto specifico della mappa, consentendovi così di entrare nella mischia dotati di armi e armature pesanti vendemmiando Frags tra i nemici indeboliti. La varietà e la qualità delle Armi é quanto di più perfetto si sia visto nel genere degli FPS. Sono le "armi della id" nel senso che sono pressoché le stesse di Q1 e Q2. L'arma di default é la Machine Gun, un mitra che crea una discreta quantità di danni se ben indirizzata, poi é possibile raccogliere: il Rifle, il Plasma Gun, il Grenade Launcher e il Rocket Launcher, molto efficienti negli scontri ravvicinati o Il Rail Gun e il Lightning Gun per le schermaglie da lontano. Discorso a parte meritano il Gauntlet, sorta di Elettroshock che funziona solo a contatto con l'avversario e che rappresenterà la vostra unica difesa quando non avrete più alcuna munizione e il BFG (Big Freacking Gun) uno sputa-bombe al plasma in grado di trasformarvi, per la breve durata delle sue munizioni, nel re del livello. Come se non bastasse l'ottimo Mix di equilibrio e varietà delle armi ad appassionarvi ad un gioco che promette una longevità complessiva impressionante quelli della id hanno inserito alcune "Rune", Power Up raccoglibili che danno poteri particolari per 30 sec
Eccoli per esteso:
Haste: vi rende più veloci di Johnson a Seoul
Battle Suite: vi evita tutti i danni procurati dalle esplosioni circostanti (ma non quelli inflittivi dai colpi diretti)
JetPack: svolazzerete allegramente, é presente in pochi livelli però
Personal Teleporter: vi trasporta immediatamente in un altro punto della mappa
MediPack: vi restituisce 100 punti-energia al vostro comando
Quad Damage: triplica la potenza di ogni vostra arma, inoltre vi dona un delizioso aspetto blu-fluorescente alla cui vista tutti scapperanno
Regeneration: vi dona ogni secondo 15 punti energia in più
Invisibility: indovinate..
Il giusto utilizzo dei power up e delle armi diventa indispensabile con il salire dei livelli. Le architetture si fanno complesse, castelli, piattaforme spaziali e ambienti industriali sono solo il pretesto per rendervi sempre più abili nel controllo delle armi, nel prendere possesso dei punti nevralgici della mappa fino a rendervi un "Fragger" di spietata abilità. Un pretesto però esteticamente fantastico: la grafica di Q3 é semplicemente la MIGLIORE che il vostro PC possa oggi mostrarvi. Superfici curve, texture a 32 bit, cieli multi layered...Unreal Tournament pur con tutti i suoi luminescenti effetti colorati sembra dannatamente "squadrato" in confronto. L'immersività raggiunge in Q3 nuove vette (nonostante la carenza di una benché minima trama) proprio grazie allo sfrenato utilizzo dell'Hardware attuale. A confermare la propensione "sportiva" di questo titolo arrivano le osservazioni, pronunciate con voce inusitatamente cavernosa, che vi avvisano che "You have taken the Lead" (siete in testa)o che "Three Fregs Left" (mancano tre Frags al Fraglimit) e che inneggiano alla vostra diabolica precisione con il Rail con un forte "Impressive!"
Eccoli per esteso:
Haste: vi rende più veloci di Johnson a Seoul
Battle Suite: vi evita tutti i danni procurati dalle esplosioni circostanti (ma non quelli inflittivi dai colpi diretti)
JetPack: svolazzerete allegramente, é presente in pochi livelli però
Personal Teleporter: vi trasporta immediatamente in un altro punto della mappa
MediPack: vi restituisce 100 punti-energia al vostro comando
Quad Damage: triplica la potenza di ogni vostra arma, inoltre vi dona un delizioso aspetto blu-fluorescente alla cui vista tutti scapperanno
Regeneration: vi dona ogni secondo 15 punti energia in più
Invisibility: indovinate..
Il giusto utilizzo dei power up e delle armi diventa indispensabile con il salire dei livelli. Le architetture si fanno complesse, castelli, piattaforme spaziali e ambienti industriali sono solo il pretesto per rendervi sempre più abili nel controllo delle armi, nel prendere possesso dei punti nevralgici della mappa fino a rendervi un "Fragger" di spietata abilità. Un pretesto però esteticamente fantastico: la grafica di Q3 é semplicemente la MIGLIORE che il vostro PC possa oggi mostrarvi. Superfici curve, texture a 32 bit, cieli multi layered...Unreal Tournament pur con tutti i suoi luminescenti effetti colorati sembra dannatamente "squadrato" in confronto. L'immersività raggiunge in Q3 nuove vette (nonostante la carenza di una benché minima trama) proprio grazie allo sfrenato utilizzo dell'Hardware attuale. A confermare la propensione "sportiva" di questo titolo arrivano le osservazioni, pronunciate con voce inusitatamente cavernosa, che vi avvisano che "You have taken the Lead" (siete in testa)o che "Three Fregs Left" (mancano tre Frags al Fraglimit) e che inneggiano alla vostra diabolica precisione con il Rail con un forte "Impressive!"
Quake III Arena
9
Voto
Redazione
Quake III Arena
Abbiamo aspettato per 18 mesi ma ne è valsa la pena, Quake 3 è appassionante nel gameplay e tecnicamente eccelso: si basa su un design fotocopiato da i suoi predecessori ma porta il divertimento in rete verso nuove vette. Si dividerà il mondo con Unreal Tournament. Non mancate alla festa.