Quake III: Team Arena
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Novembre 1999, sul mercato fece la sua comparsa sugli scaffali dei negozi Quake III Arena, il primo gioco concepito e pensato per essere giocato principalmente in lan o via Internet. Nonostante quanto affermato dai responsabili di id Software (che smentivano la cosa insistendo sulla possibilità di giocare anche off-line) il gioco portava infatti con sé un'innovazione fondamentale: la modalità Single-Player era identica a quella Multi-Player rivelandosi di fatto un "allenamento preparatorio" alle più dure partite in rete
Nonostante la giocabilità dell'ultima fatica targata id Software fosse di primissimo livello, in molti sottolinearono la pochezza delle opzioni per il gioco di squadra. L'allora concorrente Unreal Tournament offriva sotto questo aspetto una maggiore varietà di livelli e modalità di gioco rimarcando la pochezza delle 4 mappe dedicate al "Capture the flag" da Carmack & soci
A un anno di distanza la situazione é così maturata: Quake III Arena imperversa sui server di tutto il mondo ed é il gioco di elezione per tutti i duellanti più accaniti superando, come numero di sostenitori, anche i mitici Doom e Quake2; nelle sfide tra squadre però UT, Counter Strike e Tribes mantengono un certo vantaggio, che si ridurrà certamente con l'arrivo di questo Team Arena
SERVE QUAKE III
Chiariamo subito un concetto: Team Arena é un Expansion Pack, può insomma essere giocato soltanto da chi possiede Quake III Arena, tanto che il programma di installazione cerca automaticamente la directory del gioco originale
Si tratta quindi di un MOD "ufficiale" sicuramente più curato e vario ma non tanto dissimile da quelli scaricabili gratuitamente dalla rete (Rocket Arena e Alliance, ad es.)
Installandolo vi ritroverete davanti ad una nuova interfaccia con cui potrete selezionare le nuove modalità di gioco, Harvester, Overload, One Flag CTF e il classico Capture the Flag. In qualsiasi caso vi ritroverete a giocare o nel Team Rosso o in quello Blu
LE NUOVE REGOLE
Il classico Capture the Flag vede impegnate le due squadre nel tentativo di "rubare" la bandiera nemica portandola nella propria base, una modalità già ampiamente sperimentata nel passato che però, grazie alle nuove grandi mappe e agli originali power-up diventa molto più divertente di quanto non lo fosse nel gioco originale. Si acquisiscono punti anche eliminando un giocatore rivale, ma in una quantità così modesta rispetto al furto delle bandiere da rendere l'attività di "killer" quasi inutile ai fini della squadra
Nonostante la giocabilità dell'ultima fatica targata id Software fosse di primissimo livello, in molti sottolinearono la pochezza delle opzioni per il gioco di squadra. L'allora concorrente Unreal Tournament offriva sotto questo aspetto una maggiore varietà di livelli e modalità di gioco rimarcando la pochezza delle 4 mappe dedicate al "Capture the flag" da Carmack & soci
A un anno di distanza la situazione é così maturata: Quake III Arena imperversa sui server di tutto il mondo ed é il gioco di elezione per tutti i duellanti più accaniti superando, come numero di sostenitori, anche i mitici Doom e Quake2; nelle sfide tra squadre però UT, Counter Strike e Tribes mantengono un certo vantaggio, che si ridurrà certamente con l'arrivo di questo Team Arena
SERVE QUAKE III
Chiariamo subito un concetto: Team Arena é un Expansion Pack, può insomma essere giocato soltanto da chi possiede Quake III Arena, tanto che il programma di installazione cerca automaticamente la directory del gioco originale
Si tratta quindi di un MOD "ufficiale" sicuramente più curato e vario ma non tanto dissimile da quelli scaricabili gratuitamente dalla rete (Rocket Arena e Alliance, ad es.)
Installandolo vi ritroverete davanti ad una nuova interfaccia con cui potrete selezionare le nuove modalità di gioco, Harvester, Overload, One Flag CTF e il classico Capture the Flag. In qualsiasi caso vi ritroverete a giocare o nel Team Rosso o in quello Blu
LE NUOVE REGOLE
Il classico Capture the Flag vede impegnate le due squadre nel tentativo di "rubare" la bandiera nemica portandola nella propria base, una modalità già ampiamente sperimentata nel passato che però, grazie alle nuove grandi mappe e agli originali power-up diventa molto più divertente di quanto non lo fosse nel gioco originale. Si acquisiscono punti anche eliminando un giocatore rivale, ma in una quantità così modesta rispetto al furto delle bandiere da rendere l'attività di "killer" quasi inutile ai fini della squadra