Quantum Redshift
di
Pistaaaa
Le piste sono dei capolavori partoriti dalla mente di un genio, delle vere opere d'arte che susciteranno una sorta di paresi mandibolare a tutti coloro che ne ammireranno le stupende facezie. Troveremo infatti salti, rampe, discese incredibili, ripide salite, tunnel e chi più ne ha più ne metta. Queste inoltre sono articolate e intricate tanto da presentare più strade e sentieri, scorciatoie, ma anche zone segrete piene di bonus. I fondali lasciano assolutamente a bocca aperta tanto sono incredibili e stupefacenti. Piccola parentesi: non mi piacciono troppo le sviolinate a buon mercato, eppure anche coloro che credevano di aver visto proprio tutto si dovranno ricredere perché un livello grafico così elevato non si era ancora raggiunto su nessuna piattaforma.
I fondali sono un'esplosione nucleare di poligoni e possiamo trovare strutture di paesaggio naturali o artificiali di grande impatto: boschi di abeti, enormi palazzi, futuristiche città, castelli in stile medioevale, alte montagne sono solo alcuni degli stupendi elementi di paesaggio di cui questo Quantum Redshift è pregno. Ma sono specialmente gli effetti dinamici a risultare incredibili. Come detto prima soprattutto l'effetto dell'acqua è reso in maniera impeccabile, con una qualità mai neanche sfiorata in qualsiasi altro titolo: quasi tutte le piste presentano zone in cui sarà necessario attraversare specchi d'acqua dalla spettacolarità senza pari. I mezzi che solcano le acque provocano sia l'increspamento della superficie, che schizzi d'acqua incredibilmente dettagliati, tanto da generare anche il fenomeno delle goccioline presenti sulla telecamera virtuale.
Le suddette goccioline, se generate da schizzi, andranno a finire sull'obiettivo della telecamera e pochi secondi dopo, a causa dell'elevata velocità raggiunta dai mezzi, si asciugheranno, rendendo di nuovo la visuale nitida e pulita. Nel caso in cui le gocce d'acqua siano generate dalla pioggia, causeranno sulla telecamera un effetto che ricorda quello della pioggia reale che si infrange sul parabrezza di un'auto in corsa. Il risultato è quindi incredibile e causerà un istintivo desiderio del videogiocatore di prendere un ombrello per ripararsi.
Ma anche gli altri effetti dinamici sono spettacolari e tra essi ricordiamo il suggestivo effetto nebbia, il fumo e le fiamme, le esplosioni e anche gli effetti di illuminazione. I mezzi SPARC (Single Person Armed Racing Craft) sono dettagliati in maniera quasi maniacale tanto da risultare nettamente più particolareggiati e scenografici rispetto a quelli ammirati in Wipeout Fusion ad esempio. Gli aircraft, tutti estremamente diversi tra loro, sono spinti da reattori potentissimi che causano bagliori colorati e appariscenti, hanno una forma futuristica davvero impressionante e sono curati fin nel minimo particolare, come ad esempio le snodamento dei reattori, il movimento dei flap, ed è possibile notare addirittura il pilota attraverso il vetro della cabina di pilotaggio. Gli effetti di luce, sia del paesaggio, sia dei reattori e delle armi dei mezzi, nonchè le esplosioni che ne derivano sono anch'essi di grande impatto.