Quantum Redshift
di
Doc devi prendere + rincorsa, non abbiamo abbastanza strada x raggiungere le 88 miglia! Strade!? dove stiamo andando noi non c'è bisogno di strade!!!
Anno 2102. Quantum Redshift catapulta il giocatore in un probabile futuro dove la fanno da padrone le corse futuristiche a bordo di navicelle iperveloci, che superando le attuali leggi della fisica, sfrecciano lungo dei tracciati tortuosi, dandosela di santa ragione al fine di arrivare primi al traguardo. Queste corse sono una vera e propria ossessione planetaria: 16 baldi giovani, una cerchia ristretta di piloti, si da battaglia in un campionato ricco di scontri e profonde rivalità: non c'è gloria per chi arriva secondo! La storia insita nel gioco con le sue trame e sottotrame derivanti dai rapporti tra i vari piloti risulta alla fine piuttosto secondaria e abbastanza inutile. Non penso che alla stragrande maggioranza dell'utenza interessino i contrasti, gli interessi, gli amori e le amicizie tra i piloti, ma sarà l'aspetto prettamente ludico di gioco di corse futuristiche a farla da padrone. Potrà sembrare strano ma è questo l'unico fattore mal curato del gioco e il che è tutto dire.
Vediamo se questi bastardi possono andare a 900!!!
Il gameplay risente dei positivi influssi della maestosità grafica propria del gioco. Nel gioco singolo infatti si sviluppano corse incredibilmente veloci e frenetiche nel quale si daranno battaglia sei aircraft armati di tutto punto. Il sistema di controllo è semplice e intuitivo tanto da potersi trovare a proprio agio già dalle prime partite. Infatti durante le gare bisognerà utilizzare correttamente tre principali power-up: le armi, lo scudo e il turbo. Le armi possono essere di due tipi, e cioè cercanti e non cercanti: le prime, utilizzabili tramite la pressione del tasto B vengono indirizzate automaticamente sul bersaglio, mentre le seconde, utilizzabili tramite la pressione del tasto X vanno indirizzate rivolgendo il muso del mezzo verso il bersaglio scelto.
Le armi sono oltre centocinquanta e sono differenti da navetta a navetta: spaziano dai raggi laser, alle armi al plasma, ai missili fino alla nano materia. Lo scudo è utilizzabile premendo il tasto Y e ha durata limitata. Infine il turbo va utilizzato tenendo premuto il tasto A e ha una precisa durata. Una volta finito bisognerà aspettare di aver passato il traguardo perché si possa ricaricare. Armi e scudo non sono infiniti, ma dovranno essere raccolti tramite i bonus presenti sulla pista.
Andavo a 547 mph all'ora per veder la bimba mia...
Il gioco, ricco di modalità è anche parecchio longevo, specie se giocato in multiplayer fino a quattro persone contemporaneamente in split screen. Le modalità per single player sono essenzialmente 3: torneo, corsa contro il tempo e corsa rapida. La prima modalità è la più importante; in essa, saremo chiamati a scegliere uno degli otto personaggi iniziali e prendere parte alle diverse leghe. Al termine di ogni gara vinta riceveremo un compenso in denaro utile per potenziare le armi, lo scudo o il turbo del nostro mezzo. Ogni volta che finiremo una lega potremo sbloccare un nuovo pilota con un nuovo mezzo e delle nuove leghe. La difficoltà sarà sempre crescente e il torneo, se terminato con tutti i personaggi ci darà libero accesso a segreti e bonus.