Quiz Challenge: Football

di Redazione Gamesurf

Si potrà decidere anche di attivare un timer che stabilirà il tempo a disposizione del giocatore per rispondere, scaduto il quale toccherà al giocatore successivo, oppure allo stesso se si sta giocando da soli.
Nel menu iniziale se sceglieremo di giocare una nuova partita ci apparirà una schermata dove dovremo selezionare i giocatori, che servirà sia per il single sia per il multiplayer. Al termine delle partite ci verrà mostrato un trofeo con il nostro nome e il nostro punteggio. Il gioco potrebbe essere coinvolgente giocandolo con un amico ma il divertimento finirà presto, cioè quando uno perderà otto posizioni sull'altro o l'altro arriverà su una casella di quelle semplici.
Quando si gioca una partita in due alla fine solo uno vincerà, ovvero il primo, mentre giocando da soli il sistema del "il primo che arriva vince" non risulta adeguato poiché se riusciremo a superare la rabbia per alcune domande arriveremo sempre alla fine.

La grafica e il sonoro del gioco non sono all'altezza degli standard odierni ma in fin dei conti poco incide sul gioco vero e proprio. Noi non abbiamo visto l'"ambientazione degna dei più grandi stadi" che viene pubblicizzata in confezione, poiché gli stadi in cui giocheremo saranno sempre uguali, mente il pubblico sugli spalti sarà costituito da un'immagine bidimensionale anche malfatta. L'unica cosa bella della grafica sono gli effetti speciali dovuti ai vari tipi di caselle sulle quali arriveremo. Nel corso delle partite sarà meglio disattivare la musica che ci distrarrà dalle domande che ci verranno poste. Gli effetti sonori sono molto ripetitivi e dopo poco abbiamo preferito spegnere le casse.
Consoliamoci sapendo che il gioco è completamente tradotto in italiano.
QCF non è nemmeno adatto per svagarsi un po' perché spesso ci verrà in mente di lasciar lì tutto e cambiare gioco data la difficoltà delle domande. Forse, questo titolo potrebbe essere usato per testare le proprie conoscenze sul calcio ma non come gioco poiché non riesce a instaurare una sfida con un amico né tanto meno contro il computer.
Se non siete appassionati di calcio e se non sapete tutte le statistiche di tutte le partite di calcio giocate nella storia, è meglio che lasciate questo titolo sullo scaffale. Gli sviluppatori non sono riusciti nel loro intento di rendere un titolo come questo più interessante per il mercato videoludico forse anche perché tratta solamente di calcio.