Quiz Challenge: Football
di
Redazione Gamesurf
Come abbiamo detto le caselle formano un percorso che congiunge le due porte, e hanno tutte la forma di una freccia; normalmente le caselle sono rivolte con la freccia verso la parte diretta all'altra porta, ma alcune, le caselle "fuori gioco" sono rivolte indietro. Se si risponde correttamente, il giocatore potrà continuare, se invece si sbaglia la pedina di quel giocatore tornerà indietro di 8 caselle. L'ultimo tipo di caselle speciali è chiamato "colpo franco" e ha un effetto positivo perché in caso di risposta positiva avremo diritto a un potere in più (se non li possediamo ancora tutti) e potremo rigiocare; sbagliare invece ci costringerà a passare il turno. Ma cosa sono i poteri? Nel gioco avremo a disposizione tre possibilità di modificare l'andamento del gioco: il potere "passo" sostituirà la domanda corrente con una della stessa famiglia, lo "sprint" raddoppierà gli spostamenti della pedina; l'ultimo potere, quello "tattico", ci darà la facoltà di scegliere la famiglia di appartenenza delle domande alle quali dovremo rispondere sia noi che gli altri giocatori (nel caso del multiplayer). All'inizio di una partita avremo a disposizione un potere per tipo, che però si renderà nuovamente disponibile dopo tre risposte giuste.
Secondo la confezione, il gioco dovrebbe vantare più di 1.500 domande ma nelle prime due partite che abbiamo giocato ci sono state poste due domande uguali; considerando che in una partita in media ci verranno poste circa 25 domande, due uguali sono poche, ma giocando molte partite, potrebbe pregiudicare il divertimento rispondere a domande sempre uguali.
Lasciando perdere tutto quello che riguarda la meccanica di gioco e guardando solo le domande, ci si accorge subito che sono davvero difficili per un utente medio. Raramente, una volta a partita se si è fortunati, capita una domanda semplice che chiunque saprebbe. Per esempio ci è stato chiesto quale squadra ha vinto l'ultimo campionato bulgaro oppure quanti titoli nazionali ha vinto una tale squadra olandese e subito dopo ci è stato chiesto "Quale simbolo ha la squadra della Roma?" e non vi diciamo nemmeno quali erano le tre possibilità perché oltre alla lupa c'erano degli animali veramente improbabili. Le partite saranno generalmente lunghe dieci minuti ma se ci capiteranno anche solo due o tre caselle fuori gioco il tempo di gioco e la frustrazione saliranno, mentre il punteggio potrà anche andare in negativo!
table_img_267
table_img_289
Quiz Challenge: Football
Quiz Challenge: Football
Poteva essere sviluppato meglio per quanto riguarda la grafica e il sonoro ma comunque il gioco sarebbe rimasto rivolto a una ristretta fascia di giocatori nonostante tutti le modifiche che ci sentiremmo di consigliare agli sviluppatori.