Rainbow Six 3: Black Arrow
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L'intelligenza artificiale dei terroristi è stata arricchita ulteriormente, anche se si dimostra alterna e discontinua. Non mancheremo infatti di apprezzare le incredibili doti dei cecchini che sparano in zone vitali da distanze elevate, di terroristi che ben appostati riescono a sfruttare con efficacia il primo fuoco da locazioni che danno loro un certo riparo, ripiegamenti sotto i colpi incessanti della squadra Rainbow al fine di chiamare rinforzi, sparatorie con l'utilizzo di scudi umani e preparazione del campo di battaglia con il lancio delle granate al gas. Tuttavia a queste situazioni se ne alternano altrettante che rasentano il grottesco, come quando alcuni nemici rimangono a guardarci come inebetiti senza sparare o mostrano il fianco in maniera stupida e francamente evitabile. Ma anche i nostri compagni non sono da meno: questi sono capaci di vere prodezze, riuscendo a divincolarsi anche nelle situazioni più intricate risolvendo più di una grana al caposquadra, ma si esibiranno anche in scene fantozziane come sbagliare il lancio di una granata che sbatte contro lo stipite della porta e torna indietro, o, dopo un semplice ordine di "apri e ripulisci" esibirsi in una interminabile danza davanti alla porta dal titolo "la apri tu, no, la apro io, no, la apriamo in due".
La difficoltà di gioco comunque si attesta su livelli medio-alti, grazie soprattutto all'elevato numero di nemici (incrementato sensibilmente rispetto al predecessore) e alla loro potenza di fuoco. Tralasciata la prima missione, che si dimostra essere non più di un semplice allenamento, già dai livelli successivi, con l'aumento progressivo del numero dei terroristi coinvolti le cose si fanno dure, ostiche, tanto da far sfiorare la frustrazione al giocatore. Alcuni passaggi dovranno essere ripetuti svariate volte, e non solo per elaborare una strategia adatta e redditizia, ma anche per sfruttare un colpo di fortuna associato ad una debacle dell'IA nemica.
Proprio come nel predecessore il livello di interazione col fondale è scarsissimo. Non esistono oggetti da raccogliere, ma solo porte da aprire, ordigni da disinnescare e bidoni esplosivi per trasformare una semplice sparatoria nella notte di San Lorenzo. E questo scarso livello interattivo, unito alla pedissequa ripetizione di sparatorie molto simili tra loro evidenzia una scarsa varietà di situazioni che alla lunga potrebbero stancare. Tuttavia l'alto livello tattico, unito alla elevata difficoltà del gioco garantiscono mordente e sfida sempre costanti.
Per un single player che pur dimostrandosi solido e roccioso soffre un poco della mancanza di innovazioni considerevoli, troviamo un multiplayer completamente nuovo con una sezione live arricchita da almeno una dozzina di nuove mappe, e dalla sfiziosa modalità che ci permette di effettuare la campagna in cooperazione con un amico (già apprezzata nella versione PS2 e in quella GC). L'aspetto visivo ci riporta esattamente ai fasti del predecessore con un motore grafico pulito e fluido nonchè poligoni e texture di discreta qualità. Tuttavia è innegabile pensare che il tempo passa, e purtroppo RS3BA non è più al passo coi tempi, viste anche le meraviglie grafiche apprezzate in The Chronicles of Riddick, e considerato l'arrivo ormai imminente della enorme carrellata di FPS di questo autunno/ inverno, Halo 2 su tutti.
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La difficoltà di gioco comunque si attesta su livelli medio-alti, grazie soprattutto all'elevato numero di nemici (incrementato sensibilmente rispetto al predecessore) e alla loro potenza di fuoco. Tralasciata la prima missione, che si dimostra essere non più di un semplice allenamento, già dai livelli successivi, con l'aumento progressivo del numero dei terroristi coinvolti le cose si fanno dure, ostiche, tanto da far sfiorare la frustrazione al giocatore. Alcuni passaggi dovranno essere ripetuti svariate volte, e non solo per elaborare una strategia adatta e redditizia, ma anche per sfruttare un colpo di fortuna associato ad una debacle dell'IA nemica.
Proprio come nel predecessore il livello di interazione col fondale è scarsissimo. Non esistono oggetti da raccogliere, ma solo porte da aprire, ordigni da disinnescare e bidoni esplosivi per trasformare una semplice sparatoria nella notte di San Lorenzo. E questo scarso livello interattivo, unito alla pedissequa ripetizione di sparatorie molto simili tra loro evidenzia una scarsa varietà di situazioni che alla lunga potrebbero stancare. Tuttavia l'alto livello tattico, unito alla elevata difficoltà del gioco garantiscono mordente e sfida sempre costanti.
Per un single player che pur dimostrandosi solido e roccioso soffre un poco della mancanza di innovazioni considerevoli, troviamo un multiplayer completamente nuovo con una sezione live arricchita da almeno una dozzina di nuove mappe, e dalla sfiziosa modalità che ci permette di effettuare la campagna in cooperazione con un amico (già apprezzata nella versione PS2 e in quella GC). L'aspetto visivo ci riporta esattamente ai fasti del predecessore con un motore grafico pulito e fluido nonchè poligoni e texture di discreta qualità. Tuttavia è innegabile pensare che il tempo passa, e purtroppo RS3BA non è più al passo coi tempi, viste anche le meraviglie grafiche apprezzate in The Chronicles of Riddick, e considerato l'arrivo ormai imminente della enorme carrellata di FPS di questo autunno/ inverno, Halo 2 su tutti.