Rallisport Challenge
di
Redazione Gamesurf
Questo è uno dei primi titoli apparso per la console Xbox, fa da contorno a molti del genrere automobilistico, come Grand Turismo, e Colin McRae Rally. Questo genere di giochi non ha avuto molti titoli, forse per la difficoltà di dare un "feeling" giusto al giocatore, visto che piu o meno, la macchina la guidano tutti, e si capisce subito se un gioco riesce a restituire la realtà della macchina, forse anche per il fatto di voler offrire un gioco che cerchi si di divertire ma anche di coprire vari stili di guida, che evidentemente non fanno presa su tutto il popolo dei videogiocatori.
Ancor più complicata è la situazione nel pc, dove, da un lato vediamo le simulazioni di corsa Formula Uno ormai come dei solidi titoli che vendono parecchio. Il pc non vanta molti titoli di corse Rallistiche degni di questo nome. Alcuni venivano spacciati per tali, ma alla resa dei conti, erano mere corse dove del Rally c'era solo il nome. Pochi titoli hanno veramente entusiasmato i giocatori: Colin McRae Rally, il vecchio Screamer (anche se quest'ultimo era un ibrido tra rally e corse) e forse il vecchio WRC Rally. Adesso arriva questo Rally Sport Challenge. Riuscirà a dare una svolta ai giochi di corsa nel Pc?
Dettaglio dettaglio e ancora dettaglio
Bill Gates si butta a capofitto, oltre che nelle console anche nei giochi PC, e sembra avere un team vincente per ogni cosa e lo si evince subito da come il gioco si presenta, con una grafica stupefacente non solo per il dettaglio dei modelli della auto, ma anche per il gustoso contorno. Fatta la prima gara in modalità "instant action", si rimane sbalorditi dal dettaglio grafico del gioco: gente che applaude e ti incita al passaggio, cartelloni pubblicitari, che si possono distruggere passandoci sopra facendoci rendere conto di nostro trovarci di fronte alle classiche textures ma a reali strutture poligonali. Qualche parola anche sul paesaggio: dune di sabbia realistiche, alberi da guardare, pali della luce, rotaie della ferrovia, insomma, a dettaglio abbiamo materiale a iosa. Rimarrete affascinati dalle peculiarità che scoprirete nell'osservare i dettagli durante la gara: il cielo con le nuvole che si spostano, i dettagli dei cespugli o della dune con l'erba secca sopra. Anche i tragitti cittadini o dei passi montani, hanno una cura grafica maniacale. Giocare, e fare caso a queste finezze, si rischia molte volte il fuori strada.
E parlando di fuori strada, dovete provare almeno una volta (ma vi capiterà spesso) di vedere le evoluzioni catastrofiche della macchina, con distruzione del parabrezza, o degli specchietti o di tutta la carrozzeria.
L'unica cosa negativa è che in dettaglio massimo, non possedendo una scheda grafica adeguata, il gioco tende a perdere qualche frame rate, incominciando a scatticchiare. Cosa che durante una gara a 200 Km orari, può essere determinante per la riuscita.
Rallisport Challenge
Rallisport Challenge
Rally Sport Challenge è stata una splendida rivelazione. Unisce il Rally puro alla corsa. Ad alcuni potrebbe non piacere questo stile, ma sicuramente la maggioranza apprezzerà il sapiente mix dei generi. Se poi ci soffermiamo sulla qualità del prodotto e sull'attenzione dei particolari (che includono sia la grafica che il modello fisico delle vetture). non possiamo che elogiare la Microsoft per il lavoro svolto. Se vi piacciono le gare automobilistiche, Rally Sport Challenge non può mancare sui vostri scaffali!