Ratchet & Clank 2: fuoco a volontà

Ratchet  Clank 2 fuoco a volontà
di
Ratchet & Clank 2: fuoco a volontà

Dopo essere usciti indenni dalla precedente avventura, Ratchet e il suo amico robotico Clank si godono il meritato successo e la celebrità acquisita. Ma avere le luci dei riflettori puntate addosso non è molto salutare quando si è degli eroi di statura intergalattica. Ed infatti, durante un'intervista televisiva rilasciata ad un'emittente interplanetaria, il duo viene "rapito" tramite tele trasporto da un eccentrico individuo, un uomo baffuto e panciuto che sta al comando della MegaCorp, e che affida una nuova importante missione a Ratchet e Clank. Nemmeno il tempo di godersi il meritato riposo (a raccontarla giusta il lavoro scarseggiava vieppiù) e Ratchet dovrà andare a recuperare uno strano esserino dalle bizzarre fattezze, sottratto per mano di un individuo, tanto perfido quanto maldestro, dai laboratori della MegaCorp. Ignorando la reale importanza del mostriciattolo, il nostro eroe si avvia verso la sua astronave per portare a termine il compito affidatogli. Un inizio alquanto tranquillo, in apparenza, ma che proietterà il duo in un turbinio di avventure di portata intergalattica, condite col solito stile allegro e scanzonato che abbiamo imparato ad apprezzare con il primo capitolo della serie.


Le meccaniche di gioco sono apparentemente rimaste invariate rispetto al precedente episodio. Ma andando ad analizzare le stesse, con un pelo di profondità in più, ci si rende presto conto che pur restando invariati gli elementi e i meccanismi che hanno contraddistinto e portato al successo Ratchet & Clank, gli equilibri degli stessi sono stati ritoccati e spostati verso nuovi equilibri, differenti nelle dosi ma non negli ingredienti principali. Le sessioni di gioco affrontabili come platform gaming puro hanno lasciato il ruolo da protagonista alle sessioni dove l'arte delle guerra e del combattimento la fanno da padrone. Ed è lo stesso sottotitolo del gioco, "fuoco a volontà", che funge da perfetto sponsor per la nuova bellicosa natura del titolo Insomniac. Sarà sempre necessario e fondamentale saltare di piattaforma in piattaforma per raggiungere sezioni di livello altrimenti inaccessibili, ma il ritmo di gioco è scandito dal combattimento o corpo a corpo o a distanza per mezzo del nutrito arsenale bellico di cui potranno disporre in nostri eroi. Le armi non saranno esclusivamente di distruzione, ma alcune di esse serviranno per attivare meccanismi o per spostare oggetti altrimenti inamovibili. E ciò aggiunge un ulteriore elemento di profondità atto a tenere sotto tensione le meningi del giocatore che sarà messo di fronte a rompicapi da risolvere per poter continuare l'avventura. Nulla di insormontabile ma semplici enigmi che fungono da gradito intermezzo tra una sessione di combattimento e l'altra. E a proposito di combattimenti non si può non parlare delle armi sulle quali sono incentrate le meccaniche del gioco.

Senza andare nel dettaglio, per non rovinare il gusto della scoperta ai giocatori più esigenti, sarà sufficiente dire che avremo a disposizione un totale di 18 nuove armi, più alcune delle vecchie acquistabili nei negozi speciali (con la classica moneta rappresentata dai bulloni). In tutto fanno più di 20 ammennicoli di distruzione, senza contare il fatto che ognuno di essi sarà potenziabile in proporzione al tempo che lo useremo; più nemici sconfiggeremo con un'arma e più "esperienza" faremo fare alla stessa, aumentandone ad un certo punto il livello. E l'esperienza effettuata durante i combattimenti permetterà pure a Ratchet di "salire di livello"; in verità l'unico risultato che otterremo sarà un ampliamento della barra dell'energia. In Ratchet & Clank 2 l'uso delle armi non può e non deve mai essere sconsiderato. Bisogna sempre trovare il giusto equilibrio tra combattimento corpo a corpo e dalla distanza, pena l'esaurimento precoce dei proiettili, deleterio quando dovremo combattere contro agguerriti gruppi di mostri poco amichevoli con il solo ausilio della onnichiave (upgradabile anch'essa). E il "nuovo" sistema di esperienza "costringe" il giocatore a sperimentare tutto il set di armi per poter vedere quali sono le conseguenze dell'aumento di livello per ogni singolo oggetto di distruzione.

Ratchet & Clank 2: fuoco a volontà
8

Voto

Redazione

0jpg

Ratchet & Clank 2: fuoco a volontà

Ratchet & Clank 2 è sicuramente un buon gioco che pur non portando elementi innovativi e neppure riuscendo ad eccellere in nessun particolare aspetto, riesce a divertire il giocatore grazie ad una struttura di gioco varia e ben collaudata. Il tutto è sorretto da una solida realizzazione praticamente priva di difetti evidenti. Si tratta sicuramente di un ottimo acquisto sia per chi abbia già completato il gioco precedente e sia per chi volesse cominciare ad entrare soltanto da ora negli scomodi panni della coppia più eccentrica della galassia.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI