Ratchet & Clank

Ratchet  Clank
di
Ratchet & Clank

In un futuro non molto vicino in cui animali si dilettano nella meccanica e robot sono dotati di parola, anche se non tanto intelligenti, e in cui i viaggi interstellari saranno possibili con un'astronavicella creata in casa potrete scorgere a vagare tra alcuni pianeti Ratchet, sottospecie di gatto bipede che si diletta con la meccanica, e Clank esilarante e dolce robottino che farà da partner al protagonista praticamente durante tutta l'avventura.

Questi due personaggi molto ben caratterizzati e una pressochè infinita disponibilità di armi e gadgets vari calcheranno la scena di questo insolito platform che sulle prime ricorderà probabilmente ai più il buon vecchio Crash Bandicoot, causa le movenze plastiche del protagonista e i paesaggi paradossalmente cartooniani, ma che con il passare dei minuti si distinguerà per una varietà di situazioni che manca ultimamente a questo genere di titoli.

Il motivo per cui Ratchet incontrerà fortuitamente Clank già dalle prime battute del gioco sarà il trampolino di lancio per una serie di avventure e mini giochi che i protagonisti vivranno sulla loro pelle durante tutto il corso della storia.



La trama si svilupperà con un filone centrale in cui un boss dai tratti mafiosi e decisi quanto esilaranti e impacciati di nome Chairman Drek che minaccerà di asportare da un pianeta parte della sua crosta superficiale per aiutare a sopravvivere quello da cui proviene.

Ed è qui appunto che entreranno in gioco i nostri protagonisti che grazie a un infobot, robot preposti all'invio di messaggi che vi aiuteranno durante tutta la storia a scoprire nuove locazioni, verranno a sapere di questa minaccia e si adopereranno per evitare il peggio.
Il controllo di Ratchet è fin da subito molto intuitivo, grazie anche agli stick analogici che saranno molto utili, e la visione di insieme del livello sarà veramente buona anche se capiterà spesso che la telecamera non segua intelligentemente l'andamento del protagonista su schermo nascondendo delle porzioni di mappa che vi potrebbero penalizzare causa baratri o insidie non visibili, per quanto riguarda invece gli elementi puramente platform, saltare da una piattaforma all'altra tanto per intenderci, non saranno molto difficoltosi poichè la virtualcam si posizionerà automaticamente nella posizione ottimale per dominare la scena e rendere gli spostamenti veloci e immediati dando largo spazio alla bravura del singolo.

Tutt'altro paio di maniche sarà invece il controllo di un'altro personaggio che avrete durante il gioco, che chiaramente non espliciterò per non rovinare la sorpresa, che vi dovrà far riabituare al controllo poichè, per quanto similare, differirà nei tempi di reazione e nelle abilità!

Ratchet & Clank
0jpg

Ratchet & Clank

Senza ombra di dubbio uno dei migliori, se non il migliore, platform presente attualmente sul mitico monolite nero di casa Sony!
Una fusione tra azione, tensione, ironia a tratti esilarante e una profondità di trama che solitamente è una delle cose più carenti nei classici platform.
Ratchet & Clank risulta poi fuori dagli schemi comuni di questo genere in quanto permette di ampliare l'esperienza di gioco grazie ad un quantitativo impressionante di gadgets con cui affrontare le situazioni più pericolose e che, per funzionalità e velocità, farebbero impallidire anche l'omonimo ispettore protagonista dei cartoni animati.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI