Rayman 3

Rayman 3
di
Rayman 3

Col procedere dell'avventura si amplieranno anche le mosse a disposizione del nostro eroe; se inizialmente Rayman potrà contare solamente sul suo minielicottero (costituito dalle orecchie) e sul suo pugno mordace, potrà poi anche scalare pareti parallele, potenziare i suoi colpi, e sfondare previo colpo di busto (!) delle botole.
Come accennavo prima, gli stage sono disseminati di elementi con cui interagire, sia mobili sia fissi: Rayman potrà infatti cavalcare razzi, lanciare barili esplosivi, e sfruttare per le sue scalate, tappeti elastici, palloncini e piante rampicanti.
Per staccare tra un livello e l'altro non potevano mancare delle sezioni alternative decisamente avvincenti, corse in stile kart o sci acquatico trainati da un serpente marino. Queste sfruttano una tecnica molto comune sul Super Nintendo, il Mode 7, che tramite una rotazione di telecamera riescono a ricreare perfettamente la terza dimensione anche sul Gba.

Per quel che riguarda la giocabilità, dobbiamo riconoscere che il titolo è piuttosto divertente, e si presta a sessioni di gioco anche per ore consecutive, una caratteristica piuttosto rara per un gioco portatile.
Il design dei livelli è buono, c'è una grande varietà di situazioni, e si nota il connubbio ben riuscito tra elementi che sono nel dna di ogni platform, e le numerose innovazioni.
Al contrario dell'aspetto molto cartonesco del titolo, Rayman 3 offre una discreta dose di sfida anche ai giocatori più smaliziati; non solo raccogliere tutti i lum sarà un impresa a dir poco impegnativa, ma anche alcuni passaggi richiederanno notevole tempismo e precisione.
La longevità oltre dall'ingente numero di quadri, è poi assicurata anche da un'interessante modalità multiplayer, che tra autoscontri e varianti di palla avvelenata, farà di sicuro rispolverare la cartuccia anche una volta portata a termine l'avventura.

0

Divertirsi con due dimensioni

L'impatto grafico a prima vista pare essere leggermente più povero rispetto al prequel (Rayman advance) ma nonostante Rayman 3 si comporta benissimo anche dal punto di vista strettamente estetico.
Le animazioni del protagonista, e dei nemici sono perfettamente curate e naturali, la scelta cromatica sfrutta colori molto luminosi e accesi che donano al gioco un tocco di solarità.
I fondali tramite la tecnica della parallasse riescono ad offrire una piacevole sensazione di profondità, l'unico difetto peraltro non molto grave è imputabile allo zoom troppo ravvicinato della telecamera al personaggio, che sa da un lato ne esalta le doti grafiche e i dettagli, da un'altra parte mette un'incognita sul buon esito di alcuni salti.
Molto più semplice il discorso sul sonoro, musichette orecchiabili e abbastanza attinenti all'azione, campionamenti nella norma, manca il parlato sostituito da sottotitoli ben tradotti anche in italiano.

Rayman3, è sicuramente una graditissima sorpresa nel panorama del Gba; un titolo molto curato, divertente e impegnativo in grado di rivaleggiare con le varie controparti advance di Mario e Sonic: consigliato a tutti gli amanti dei platform 2d, ma che vale la pena di essere provato anche dagli altri, potrebbero ricredersi.

213
Rayman 3
0jpg

Rayman 3

Rayman 3 è molto più di una semplice edizione portatile del gioco appena uscito sulle tre console casalinghe, si nota dalla cura e dall'impegno che gli sviluppatori hanno riposto in questo titolo, che non si fa mancare assolutamente nulla.
I livelli si fanno apprezzare per la loro quantità e varietà, così come le situazioni; Rayman non si limiterà solo a saltare e planare con le sue orecchie, ma prenderà parte a furiosi combattimenti, ad avvincenti gare e numerose fasi di ricerca ed esplorazione.
La grafica è di ottima fattura, e non si limita solo a mostrare le grandi capacità nel campo 2d del Gba, ma spesso saranno presenti alcuni "excursus" in 3d che riporteranno immediatamente alla mente il Super Nintendo e i suoi primi passi nella terza dimensione.
Se a ciò aggiungiamo, un livello di sfida alto, modalità multigiocatore, e numerosi extra se in possesso della versione Gamecube, capirete perché siamo più che soddisfatti di Rayman 3.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI