Rayman Legends
Rayman Legends è stato, ed è tutt'ora, un vero e proprio globe-trotter videoludico. Inizia la sua carriera su Wii U, sfortunata console di Nintendo, per poi passare su Playstation Vita, PC, PS4, Xbox One e infine, dopo un giro lunghissimo (come canterebbe Venditti:”certi amori non finisco, fanno giri immensi e poi ritornano”) torna con questa Definitive Edition su una piattaforma Nintendo, ovviamente Switch.
Abbiamo passato qualche ora in compagnia del codice che ci ha fornito Ubisoft, per capire se davvero parliamo di un vera e propria edizione definitiva, in grado di consacrare definitivamente (scusate il gioco di parole!) uno dei migliori platform di sempre.
Melanzane portatili
Non serve in realtà spendere troppe parole davanti ad un titolo di questa portata. Vi basta infatti spendere qualche minuto per leggere voto e commento finale delle recensioni che scritto per le le versioni Wii U, PS4 e PS Vita, e capirete quanto sia alta e sostanziosa la bontà del prodotto.
D'altronde, come dicevamo in apertura, ci troviamo davanti ad uno dei platform più convincenti della recente storia videoludica. Un prodotto in grado di esaltare un genere che - tolto l'universo indie - offre davvero pochissimi attori protagonisti.
Una bontà che troviamo anche in questo ultimo adattamento che insieme a PS Vita, è quello che veste meglio nel rapporto esperienza di gioco/hardware; perché se è vero che su PC possiamo godere dello splendido 4K, e su one e PS4 di tempi di caricamento migliori, su Switch abbiamo la potenza della portabilità e della fruibilità totale del comparto multigiocatore: dalla cooperativa, sino alla competitiva (fino a quattro giocatori contemporaneamente) della variante Kung Foot Tournament.
Ecco, forse chiamarla definitive edition è stato un mezzo errore. D’altronde la portabilità e lo sfruttamento delle potenzialità della console Nintendo, sono davvero le uniche funzioni “inedite” di questa versione, per il resto simile in tutto e per tutto alle restanti versioni, eccezione fatta (giusto per fare i pigno per dei caricamenti non proprio brevissimi.
Si chiude un occhio quindi? No, assolutamente no. Come vedete abbiamo cercato di segnalare i limiti di una versione che comunque, è bene ricordarlo, viene venduta a circa 40€ ( su PS4 e One si trova alla metà del prezzo). Detto questo però, dopo diverse ore passate sulla versione Switch, tornare sulle altre è davvero dura.
Il consiglio è quindi molto semplice: se non avete mai giocato a Rayman Legends, e soprattutto possedete una Nintendo Switch, questo è probabilmente il modo migliore per poter godere appieno della pantagruelica quantità di contenuti presenti all’interno di questa edizione; al contrario, se avete già avuto modo di cimentarvi nell’avventura di Rayman, Murphy e compagnia, aspettate magari un calo di prezzo per poter aggiungere un pezzo di storia alla vostra collezione Switch.
Voto
Redazione