Rayman M

di Redazione Gamesurf
BATTLE MODE
Quando il mondo di Rayman incontra Quake. O quasi. In realtà le similitudini tra il Battle Mode di Rayman M e un normale first-person-shooter sono piuttosto esigue, anche se concettualmente le due realtà si avvicinano. Nel Battle Mode, infatti, il fulcro dell'azione é costituito dalla battaglia tra i protagonisti di Rayman M tramite armi varie e assortite, il tutto all'interno di arene nel mentre in cui si perseguono differenti obiettivi, diversificati proprio dalle tre modalità di gioco di cui, similarmente al Race Mode, é costituito da:

Lum Spring: contro un numero variabile di nemici si tenta di raccogliere più Lum possibili. Sulla mappa compare un Lum alla volta, dopo che questo é stato acquisito da uno dei giocatori, un nuovo Lum compare a caso in uno degli hot spot fissi della mappa. Per cercare di avere la meglio sui nemici é possibile colpirli con dei proiettili che congelano per qualche istante... Estremamente tattico. Il gioco può essere impostato con un tempo limite (al termine del quale vince chi ha raccolto più Lum), oppure su un numero di Lum da raggiungere per decretare la vittoria

Lum Fight: arriviamo al piatto ricco del Battle Mode. Nel Lum Fight si combatte con l'intera serie di armi a disposizione. Raggi di fuoco, colpi rimbalzanti, colpi a parabola, scudi, bombe da appiccicare agli avversari e molto altro ancora. Come in un normale FPS ci si "fragga" con tanto di contatore... chi raggiunge per primo un determinato quantitativo é decretato il vincitore
Capture the Fly: come lascia intendere il nome stesso, Capture the Fly ricopre un po' il ruolo del classico Capture the Flag di uno sparatutto in prima persona. Scopo di questa modalità é quello di mantenere più a lungo possibile un insetto luminoso che si trova inizialmente posto sulla mappa. Per "rubare" l'insetto all'avversario si può colpire quest'ultimo con un normale proiettile, non esistono altre armi da raccogliere e i proiettili a disposizione si auto-rigenerano dopo pochi istanti che sono stati utilizzati. Ogni determinato quantitativo di tempo che si passa "assieme" all'insetto si guadagna un punto; arrivati a un certo punteggio (o quando si esaurisce il tempo limite se quest'ultimo é stato impostato), si vince. Da notare che, una volta in possesso dell'insetto, non é possibile sparare, ma si guadagna velocità e rapidità nei movimenti tanto più si mantiene l'insetto