RC Cars

di Alessandro 'Alenet' Cossu

Volendo muovere qualche obiezione, si potrebbe far notare come le persone o le auto quelle vere! che incontreremo nelle nostre scorribande non godono della stessa cura nella realizzazione che è stata invece riservata ai nostri piccoli bolidi, ma è solo una piccola sbavatura quasi ininfluente. Notevoli anche gli accenni di componenti particellari, come la polvere e la sabbia sollevata dalle nostre piccole ruote, nonché i vari effetti lens-flare ed i riflessi sulla carrozzeria. Quello che invece non convince assolutamente è la fisica delle macchinine, a tratti desolante. Non sarà purtroppo infrequente passare a tutta velocità su un sasso e non risentirne mentre, magari al giro successivo, quello stesso sasso appena sfiorato a velocità bassissima ci scaraventerà novelli Picard - nelle braccia del grande Spirito a velocità Warp. Altra nota di demerito al controllo della nostra macchinina, che in talune circostanze si è rilevato un po' troppo impreciso: in un gioco di corse, dove il controllo è vitale, questo non gioca certo a favore del voto!

11
Sul fronte audio, a fronte di un comparto sound fx pressoché assente (qualche occasionale "rombo" dei nostri bolidi, brevi sgommate e lo sciabordio dell'acqua, tutto realizzato in maniera appena discreta)troviamo una colonna sonora che spazia dal Rock al Techno, ottimamente realizzata ma decisamente invasiva. Ma questo si risolve facilmente, abbassando il volume!
La sezione multiplayer, gradevole, non è però ben supportata: mancando totalmente la possibilità di giocare in LAN e quindi col solo protocollo TCP/IP disponibile, si presuppone che ci siano dei server dedicati sempre attivi. Al momento in cui leggete queste righe, vi è un solo server che ospita RC Cars e lo ospita anche male, con enormi difficoltà di collegamento e lag mostruosi. Divertente, invece, la modalità split-screen per sfidare un amico sullo stesso computer, a patto di avere un bagaglio hardware adeguato. Prima di teleguidarci nel commento finale, ricordo a tutti che RC Cars è già disponibile nei negozi e che è prevista, entro l'Autunno, l'implementazione di nuovi server per il gioco on-line.

COMMENTO FINALE
Un buon titolo di sicuro impatto, divertente, immediato, frenetico quanto basta e relativamente vario, grazie ad un discreto numero di piste e una difficoltà crescente ben dosata. Nonostante sia stata trascurata in termini di accuratezza la modalità multigiocatore, dove sicuramente un titolo come questo potrebbe offrire molto se adeguatamente supportato, anche in singolo il titolo della Creat Studio ha le carte in regola per rimanere sull'HDD molto a lungo. Giocando, si gode di una piacevole sensazione di velocità e, se il sistema di controllo fosse stato anche solo vagamente più preciso e la fisica delle vetture leggermente migliorata, avremmo avuto davanti un signor titolo degno di sedere a fianco di mostri sacri come quelli citati in sede di recensione. Invece, abbiamo un titolo discreto che, però, merita in ogni caso di essere giocato e goduto, perché, oltre ad essere dannatamente divertente, è anche venduto a prezzo budget!

table_img_3121314