RC Revolution: recensione del racing arcade
Phren Games è uno studio di sviluppo giochi indipendente con sede in Svizzera. Il team è composto da appassionati sviluppatori che si dedicano a creare esperienze di gioco immersive e coinvolgenti, l’attenzione ai dettagli e la passione per le storie avvincenti sono elementi distintivi dei loro progetti; si impegnano a creare mondi unici che i giocatori possano esplorare, coinvolgendosi e sentendosi parte di essi. La loro filosofia di sviluppo si concentra sulla qualità, sull’innovazione e sull’interazione con la comunità dei giocatori per migliorare continuamente i loro giochi.
Queste sopra sono le parole che si possono riassumere dai canali social e dalle varie bio di questi developer, ma come si sono comportati con RC Revolution?
Cosa dovrebbe essere RC Revolution...
Il gioco si colloca nel genere delle corse arcade, con un focus particolare sulle auto telecomandate. “RC Revolution” rende omaggio ai giochi di corse RC del passato, ma si distingue per la sua personalizzazione estensiva delle auto e la possibilità di costruire piste personalizzate. Il gioco include 28 tracciati unici situati in 7 diverse ambientazioni, tra cui sobborghi, spiagge e città giapponesi.
Sono disponibili 6 piattaforme di costruzione auto: Buggy, Truggy, Drift, Monster, Crawler e Novelty, ognuna ottimizzata per specifici terreni e tipi di gara. Più di 100 opzioni di cosmetici e tuning permettono ai giocatori di personalizzare le loro auto RC secondo preferenze e stile di gioco. Un innovativo editor di piste consente di creare tracciati personalizzati basati su 7 diverse ambientazioni e condividerli nella Community Hub. Si guadagnano "punti di rispetto" partecipando a varie attività all’interno delle diverse modalità di gioco e si usano per acquistare oggetti cosmetici. Oltre alla semplice modalità di corsa e una carriera con tornei ad essa collegati, ci sono varie modalità di gioco come Points of Interest, arene di gioco con competizioni di Drift e modalità Stunt. I giocatori possono usare armi e booster per interagire con gli altri giocatori e ottenere un vantaggio nella corsa.
Cosa invece è RC Revolution..
Si potrebbe riassumere come un (mezzo) disastro. Tralasciamo che non è in early access e già così è assurdo dato che la maggior parte delle funzioni sono indicate come "in arrivo" e nemmeno presenti. Per quanto il gameplay sia divertente, ammetto che il concetto di derapata semi-controllata è ben fatto, tutto il resto è da buttare letteralmente. Le ambientazioni, il level design - come si fa ad avere una pista di sole curve a gomito al 100%? -, ma anche creare salti che fanno solamente cappottare le vetture che senso può avere? Si sbanda o si esce di pista perché le ruote si incastrano in elementi invisibili del tracciato o affondano nel terreno. Si devono giocare tremila volte le piste per guadagnare denaro virtuale per sbloccare altre vetture, una noia mortale.
Peccato perché, lo ribadisco alla fine, nonostante il voto che leggete, ha forse uno dei gameplay, inteso come handling, più interessanti, ma è stato rilasciato affrettato, buggato e reso in modo pessimo per l'utente finale. Sarebbe forse bastato un attimo di lavoro, capacità o budget maggiori? Non lo sappiamo, ma di certo questo è ciò che si palesa davanti ai nostri occhi e spiace vedere un progetto potenzialmente piacevole così maltrattato.