Record Of Lodoss War
di
Redazione Gamesurf
UN UOMO CHE VALE UN ESERCITO
Già dai primi scontri risulta palese l'estrema potenza di Beld: il guerriero, infatti, é perfettamente in grado di tenere testa da solo a interi manipoli di mostri, affrontandoli senza batter ciglio. Oltre a essere un prodigioso spadaccino, il nostro eroe é persino capace di fare uso di potenti incantesimi, dagli effetti molto differenziati, che gli permetteranno per esempio di combattere più agevolmente e persino di curare le proprie ferite. Come é prassi negli RPG, Beld ha una sua chiara scheda del personaggio, su cui sono riportati i valori indicativi delle sue abilità. Le capacità fisiche e psichiche di Beld sono indicate da tre valori, e cioé forza (usata per definire il numero di danni inflitti ai nemici), destrezza (su cui si basano, tra l'altro, le abilità evasive di Beld agli attacchi avversari) e intelligenza (importante perché influenza le capacità magiche). Tali caratteristiche andranno via via ad aumentare nel gioco col salire del livello di esperienza di Beld. Come al solito, eliminando nemici nel gioco vengono assegnati dei punti di esperienza, e una volta raggiunti determinati quantitativi Beld aumenterà il suo livello. Le abilità prima descritte e il livello di esperienza servono a loro volta a definire altre undici caratteristiche secondarie, come per esempio la potenza magica, la velocità dei colpi e via dicendo. Sebbene inizialmente i dati da tenere sott'occhio possano sembrare molti (e lo sono), delle chiare spiegazioni a video permettono sempre di avere una chiara visione d'insieme dello stato del personaggio. Da citare il sistema adottato per il lancio degli incantesimi, che vanno "pronunciati" nel bel mezzo delle battaglie immettendo una sequenza di simboli con il pad prima di poter essere utilizzati
I FERRI DEL MESTIERE
In Record Of Lodoss War é anche accessibile, oltre alla scheda vera e propria, un completo inventario che permette di equipaggiare Beld nel migliore dei modi. Uno degli aspetti più belli di questo videogame é rappresentato dalla miriade di differenti oggetti che si possono raccogliere e utilizzare. Armi, armature, accessori di ogni tipo (anelli, mantelli, scarpe, amuleti), ben presto vi troverete con l'inventario traboccante di oggetti di ogni genere, che dovrete amministrare con saggezza. Anche per quanto riguarda gli oggetti, ciascuno ha dei propri parametri da tenere a mente al momento dell'utilizzo. Inoltre ben presto si verrà in possesso di artefatti dotati di poteri magici, che andranno a loro volta valutati e utilizzati nelle situazioni più consone, basandosi principalmente sul tipo di nemici che si sta per affrontare. Per esempio, indossare un'armatura che protegge dagli attacchi basati sul fuoco può essere inutile quando si combatte contro dei giganti di ghiaccio, così come colpire un demone con un'arma maledetta può risultare persino controproducente. A rendere più complesse e interessanti le cose ci si mette anche la fucina del fabbro (immancabile): entrando in questo negozio (accessibile poco dopo l'inizio del gioco) si potranno fare apportare modifiche alle armi già possedute, seguendo un sistema simile a quello già visto in giochi come Final Fantasy VII (le Materia, ricordate?) o Vagrant Story
Già dai primi scontri risulta palese l'estrema potenza di Beld: il guerriero, infatti, é perfettamente in grado di tenere testa da solo a interi manipoli di mostri, affrontandoli senza batter ciglio. Oltre a essere un prodigioso spadaccino, il nostro eroe é persino capace di fare uso di potenti incantesimi, dagli effetti molto differenziati, che gli permetteranno per esempio di combattere più agevolmente e persino di curare le proprie ferite. Come é prassi negli RPG, Beld ha una sua chiara scheda del personaggio, su cui sono riportati i valori indicativi delle sue abilità. Le capacità fisiche e psichiche di Beld sono indicate da tre valori, e cioé forza (usata per definire il numero di danni inflitti ai nemici), destrezza (su cui si basano, tra l'altro, le abilità evasive di Beld agli attacchi avversari) e intelligenza (importante perché influenza le capacità magiche). Tali caratteristiche andranno via via ad aumentare nel gioco col salire del livello di esperienza di Beld. Come al solito, eliminando nemici nel gioco vengono assegnati dei punti di esperienza, e una volta raggiunti determinati quantitativi Beld aumenterà il suo livello. Le abilità prima descritte e il livello di esperienza servono a loro volta a definire altre undici caratteristiche secondarie, come per esempio la potenza magica, la velocità dei colpi e via dicendo. Sebbene inizialmente i dati da tenere sott'occhio possano sembrare molti (e lo sono), delle chiare spiegazioni a video permettono sempre di avere una chiara visione d'insieme dello stato del personaggio. Da citare il sistema adottato per il lancio degli incantesimi, che vanno "pronunciati" nel bel mezzo delle battaglie immettendo una sequenza di simboli con il pad prima di poter essere utilizzati
I FERRI DEL MESTIERE
In Record Of Lodoss War é anche accessibile, oltre alla scheda vera e propria, un completo inventario che permette di equipaggiare Beld nel migliore dei modi. Uno degli aspetti più belli di questo videogame é rappresentato dalla miriade di differenti oggetti che si possono raccogliere e utilizzare. Armi, armature, accessori di ogni tipo (anelli, mantelli, scarpe, amuleti), ben presto vi troverete con l'inventario traboccante di oggetti di ogni genere, che dovrete amministrare con saggezza. Anche per quanto riguarda gli oggetti, ciascuno ha dei propri parametri da tenere a mente al momento dell'utilizzo. Inoltre ben presto si verrà in possesso di artefatti dotati di poteri magici, che andranno a loro volta valutati e utilizzati nelle situazioni più consone, basandosi principalmente sul tipo di nemici che si sta per affrontare. Per esempio, indossare un'armatura che protegge dagli attacchi basati sul fuoco può essere inutile quando si combatte contro dei giganti di ghiaccio, così come colpire un demone con un'arma maledetta può risultare persino controproducente. A rendere più complesse e interessanti le cose ci si mette anche la fucina del fabbro (immancabile): entrando in questo negozio (accessibile poco dopo l'inizio del gioco) si potranno fare apportare modifiche alle armi già possedute, seguendo un sistema simile a quello già visto in giochi come Final Fantasy VII (le Materia, ricordate?) o Vagrant Story
Record Of Lodoss War
Record Of Lodoss War
Effettivamente, su Dreamcast mancava proprio un Action RPG sullo stile di Diablo, e Record Of Lodoss War colma questa lacuna con classe e competenza. Pur nella sua assoluta mancanza di originalità il gioco è capace di "acchiappare" e divertire parecchio il giocatore dall'inizio alla fine. La vicenda è piuttosto lunga, per cui portarla a termine richiederà parecchie ore di gioco, anche se effettivamente una trama meno lineare avrebbe giovato molto e avrebbe aggiunto un tocco di rigiocabilità (sostanza di cui il gioco è poco provvisto). Credo che il crimine più grande sia stato il non inserire nel gioco una componente online, che avrebbe reso Record Of Lodoss War addirittura più godibile di Phantasy Star Online. Ma anche in questa forma rimane comunque un titolo molto consigliato agli amanti degli Action RPG, e una buona aggiunta alla ludoteca del Dreamcast, risultando il miglior esponente del genere "Diablesco" (TM) su console, almeno funo all'uscita di Dark Alliance su PlayStation 2. Buono.