Red Alert Gold

di Manuel 'MaD' Orrù


A due anni dall'uscita di Red Alert 2 la Electronic Arts rilascia un cofanetto contenente tutto il materiale uscito per il titolo Westwood: le missioni originali e l'espansione Yuri's Revenge contenente altre missioni e unità aggiuntive (anche alcune utilizzabili solo nel multiplayer). Diamogli uno sguardo...

Chi non conosce Red Alert? Il gioco della Westwood uscito nell'ormai lontano 1996 ottenne un vastissimo successo di critica e di pubblico consacrando i suoi sviluppatori come i guru degli strategici in tempo reale. Red Alert 2 rappresenta il seguito naturale delle vicende narrate nell'originale.
Dopo il fallimento dell'invasione Sovietica dell'Europa, gli Alleati posero alla guida del nuovo Impero Sovietico Alexi Romanov, un politico filo-occidentale.



Ma il potenziale bellico sovietico non era stato annullato dalla sconfitta patita; Romanov impegno gli scienziati di cui disponeva nella ricerca di armi sempre più avanzate.
Molti anni dopo la sua salita al potere Romanov gettò la maschera e lanciò le sue armate contro gli Stati Uniti d'America: l'invasione colse gli Alleati di sorpresa colpendo gli Stati Uniti nelle sue città simbolo e stringendole in una tenaglia. Le forze navali furono attaccate da calamari giganti e i civili furono colpiti dalle nuove tecnologie per il controllo mentale e disertarono andando a rinforzare le armate Sovietiche.

Ma anche il Presidente degli Stati Uniti non era stato con le mani in mano, aggiornando i propri congegni per il controllo del tempo e delle forze della natura, e le truppe americani si preparano per difendere i loro compatrioti: i Sovietici hanno a loro vantaggio il fattore sorpresa, ma chi vincerà la battaglia finale?