Red Faction 2
di
Alessandro 'Alenet' Cossu
A LONG TIME AGO,IN A GALAXY NEAR, VERY NEAR...
La storia di Red Faction comincia, in uno dei tanti futuri alternativi immaginati per noi dalle varie software house, più o meno due anni fa. La Terra soffre del male più infame: la sovrappopolazione. Miliardi di persone stipate su un pianeta che, ormai, stava lentamente morendo, corroso dall'interno. Fu allora che alcuni uomini d'affari, i più ricchi dell'epoca, iniziarono a guardare con occhi avidi a quel mondo cosi lontano eppure cosi vicino a noi, quel grande globo rosso custode di chissà quali segreti e tesori. Cosi, i magnati della Ultor si gettarono nell'impresa: assoldarono più o meno volontariamente decine di migliaia di minatori, con tante promesse e, come scopriranno in seguito, tante menzogne. Al culmine di una lotta senza quartiere, Mr Parker, nostro alter ego digitale, riuscì a sgominare la Compagnia. RF2 ci catapulta 5 anni in avanti nella linea temporale di questa mini saga, più precisamente nell'Ottobre del 2161. Anche il panorama di gioco cambia radicalmente: dall'asfissiante pianeta rosso alla nostra cara, vecchia terra, che subisce impotente la dittatura dell'auto-proclamatosi generale Sopot, un tiranno di chiara inspirazione stalinista (non me ne vogliate, ma è proprio cosi).
Il Commonwealth, di cui è capo questo losco figuro, da quindici anni porta morte e disgrazie a chiunque non sostenga il regime. Come vuole il più consolidato dei clichè, quindi, un manipolo di ribelli decide di mettere la parola fine a questa lenta agonia. Nei panni militareschi di Alias, esperto in demolizioni, toccherà proprio a noi far cadere l'impero del malvagio Sopot...Con l'ausilio di altri cinque supersoldati, potenziati geneticamente nei laboratori del Generale e poi fuggiti (fuggiti? Scopriremo a nostre spese che non è proprio così) dalla loro prigione (nell'ordine, abbiamo Shrike, Molov, Tangier, Repta e Quill) dovremo farci largo attraverso undici missioni fino allo scontro finale, che, vi anticipo, non sarà contro Sopot...ma è troppo presto per parlare di questo, quindi vediamo di sviscerare per bene questo titolo, partendo proprio dall'installazione.
GIOCANDO A FAZIONE ROSSA
Dalla traduzione letterale di RF2, entriamo nel vivo dell'articolo: il gioco in questione consta di due cd, la cui installazione si porterà via un giga e quattro del nostro disco. Una opzione della quale non dovremo preoccuparci è, invece, quella multi giocatore visto che alla THQ, che patrocina il progetto, hanno pensato male di escludere questa modalità, presente peraltro nel primo titolo, limitando in maniera pesantissima la longevità (ricordo ancora i match in ufficio via LAN a RF:un vero sballo) e non dando assolutamente fondo a quella che è la vera punta di diamante di RF, sia uno che due: il Geo-Mod Engine. Spendere due parole due per questo motore mi sembra doveroso: esclusivo del team Volition, il Geo-Mod permette di plasmare in tempo reale il sessanta per cento dell'ambiente circostante a suon di esplosioni, razzi, bombe e quant'altro possa esserci utile per tirare giù muri e affini.
Non riusciamo a trovare il pulsante che sblocca quella dannata porta?Tiriamo un paio di missili alla parete accanto e apriamoci un varco!Questa che ho appena citato è solo una delle molteplici situazioni a cui si applica l'algoritmo dei creatori di Descent e Freespace, e posso assicurare che è davvero una cosa stupefacente, assolutamente unica. Già che siamo in tema di esplosioni, vediamo che tipo di armamento avremo a disposizione nella nostra avventura: si va dalle classiche pistole semiautomatiche ad una sorta di Uzi, (queste due armi possono essere impugnate una per mano, con fuoco indipendente: spettacolare!), passando per il sempre presente Shotgun, fino al devastante Rail Gun e vari tipi di lanciarazzi e lancia granate. Ogni arma, poi, avrà una doppia modalità di fuoco, per un totale di ben 14 strumenti di distruzione, ognuna con le sue caratteristiche ed adeguati tempi di ricarica. Altra notevole chicca è la possibilità, in determinate sezioni del gioco, di guidare ben quattro veicoli: una sorta di futuristico elicottero, un sottomarino atomico (figlio del primo episodio) e uno speciale esoscheletro (di cui trovate le foto qui in giro) dalla potenza di fuoco devastante.
Red Faction 2
Red Faction 2
Red Faction 2 è un titolo prettamente arcade che non deluderà chi ama la frenesia e l'azione più di ogni altra cosa. La scalabilità dell'engine e le sue feature, una trama emozionante piena di colpi di scena, una certa semplicità di gioco rendono RF2 un titolo davvero degno di nota, a dispetto delle lacune che si trova ad affrontare. Bollarlo come un capolavoro è impossibile, cosi come appare ingiusto stroncarlo. Per chi ama gli sparatutto (come me) , Fazione Rossa si rivelerà un'ottimo modo di passare il tempo, appassionando il giocatore con tante piccole chicche che permetteranno di chiudere un occhio sui vari difettucci sparsi. Da non perdere.