Resident Evil 0

Resident Evil 0
di
Resident Evil 0

Il sistema di gioco vi darà modo di poter giocare in coppia e quindi di manovrare entrambi i personaggi in contemporanea (il giocatore comandato dalla CPU si difenderà autonomamente), oppure di poter lasciare uno dei due in una zona specifica affrontando alcune sezioni in singolo. Questa scelta di gameplay della Capcom, semplice ma geniale al contempo, ha donato a RE0 un aspetto tattico e strategico sicuramente molto più marcato rispetto al passato, contribuendo a rendere il titolo sicuramente molto più interessante rispetto ai precedenti episodi della serie. Altra innovazione introdotta è quella che permette ai nostri due personaggi di scambiarsi armi e items, ovviamente questo se i due si trovano a distanza ravvicinata. Oltre a tutto questo, adesso oltre che a raccogliere i vari oggetti da terra, Billy e Rebecca possono anche abbandonare i vari items raccolti, dicendo di fatto addio ai bauli magici che per anni sono stati assoluti protagonisti della serie Capcom. Fin dal primo Resident, infatti, in alcune zone della casa (specialmente nelle stanze di salvataggio) erano presenti alcuni bauli dove poter riporre oggetti e armi inutili in quel frangente. E fin qui niente di male, non fosse altro che gli stessi li si potevano ritrovare anche in tutti gli altri bauli della mappa, come si gli stessi si potevano "teletrasportare" da un baule all'altro, facendo arricciare il naso a ben più di un appassionato. Con questa soluzione, invece, il problema sembra essere bello che risolto, anche se questo vi costringerà delle volte a dover ripercorrere a ritroso le ampie ambientazioni di RE0 per andare a recuperare oggetti e armi lasciati per strada (non abbiate paura, sulla mappa a vostra disposizione saranno sempre segnalati gli oggetti abbandonati per facilitarne il ritrovamento).

0

Realizzazione tecnica

Graficamente parlando, Resident Evil 0 riprende, e sicuramente migliora, lo stile grafico già visto in Resident Evil Rebirth, evitando saggiamente gli errori visti precedentemente. Primo fra tutti, RE0 integra perfettamente i personaggi 3d nei fondali bidimensionali (biglietto da visita storico di Resident Evil 0), evitando quel senso di "appiccicato" visto in occasione di RE rebirth, sempre sul cubo, mostrando quindi una realizzazione tecnica prim'ordine e lasciando intravedere anche alcuni timidi movimenti di telecamera (storicamente fissa), che lasciano ben sperare per i cambiamenti radicali che dovrebbero essere presenti in Resident Evil 4. Se graficamente, quindi, ci troviamo di fronte ad una realizzazione al di sopra delle righe, purtroppo lo stesso non si può dire per l'impianto audio che inspiegabilmente presente tracce veramente poco incisive e campionamenti che non graffiano come altre volte. Un vero peccato, perché come più volte visto, un buon audio riesce, specie in un survival horror ad essere incisivo quanto un dettaglio grafico di prim'ordine. Rimane poco altro da dire sul nuovo capolavoro Capcom, se non che dopo aver giocato con RE0 dovrete ridefinire il vostro concetto di "avarizia". Poche, pochissime le munizioni a vostra disposizione, ancora meno le piantine rigeneratrici (si, ancora loro), che vi costringeranno a moderare i vostri atteggiamenti bellicosi nei confronti dei vostri avversari che mai come in questo episodio si dimostrano decisamente difficili da abbattare.

213
Resident Evil 0 Remake
8

Voto

Redazione

834jpg

Resident Evil 0 Remake

Consigliato senza riserve. Se ad un primo superficiale esame, Resident Evil 0 può sembrare il solito episodio di una serie che stava mostrando il fianco al logorio del tempo, il nuovo arrivato in casa Capcom riesce invece a sorprendere minuto dopo minuto. La possibilità di usare indifferentemente l'uno o l'altro personaggio, al di là di alcune scelte obbligate, portano il gameplay di RE0 a nuovi livelli d'eccellenza. Il miglior modo per cambiare senza cambiare. La curva di apprendimento è sicuramente meno ripida degli altri episodi della serie, soprattutto a causa dell'avarizia di items utili al combattimento, ma è sicuramente un buon pegno da pagare per godersi questo Resident Evil 0.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI