Resident Evil 4 Remastered

di Roberto Vicario
Sono passati vent'anni, ragazzi. Venti lunghi anni da quando per la prima volta ci addentravamo all'interno della tetra magione Spencer, in compagnia di due giovanissime leve della S.T.A.R.S. che da li a poco sarebbero diventate delle vere popstar videoludiche.

In questo lasso temporale i capitoli si sono succeduti a ritmo incessante, e con loro quintali di remaster, remake o spin off legati al brand. Tra i tanti, quello che sicuramente ha vissuto più reincarnazioni é quel Resident Evil 4 che, ai tempi della sua release su GameCube, segnò in maniera indelebile l'evoluzione della saga, regalando gioie (ma a molti anche dolori) a tantissimi giocatori.



Si torna, di nuovo, in Spagna!



Resident Evil 4 Remastered altro non é che la conversione/adattamento su PS4 e Xbox One della versione che poco più di un anno fa aveva invaso il mercato PC. I miglioramenti fatti in quel momento, così come le aggiunte, sono state portate anche all'interno di questa versione.

Ci troviamo così ancora una volta a visitare l'entroterra spagnolo alla scoperta di un temibile virus che trasforma gli abitanti del posto in spietati assassini...e non solo!. La sensazione pad alla mano é ovviamente spiazzante. Tornare inizialmente ad un sistema di controllo così datato, richiede tantissima pazienza per tornare ad essere assimilato. La temutissima mira da fermo, la necessità di entrare sempre nei menù per cambiare arma e tante altre piccole cose, mettono alla luce l'ormai superato gameplay di Resident Evil 4.

Una volta superato questo scoglio - che rimane comunque piuttosto ripido e scivoloso - sarà invece molto difficile non appassionarsi alla storia di Leon e ad un gioco che ancora oggi riesce a regalare emozioni incredibili, a maggior ragione se per motivi anagrafici non avete mai avuto modo di giocarlo.



Sotto l'aspetto tecnico il titolo può vantare i 1080p e i 60, fluidissimi, frame per secondo. Nel corso della nostra prova non abbiamo mai riscontrato particolari rallentamenti, ad eccezione di alcuni sporadici momenti. Sotto l'aspetto poligonale dobbiamo ammettere che per quanto riguarda i personaggi principali, e gran parte dei nemici, la quantità di texture é sicuramente più che valida e accettabile. Non sono state invece ritoccate le location che riportano alla memoria, un motore grafico ormai vetusto. Inoltre, tra le opzioni, é possibile attivare il motion blur ma stranamente l'utilizzo di questa opzione peggiore ulteriormente la componente visiva, e proprio per questo vi consigliamo di tenerla disattivata.

Gli sviluppatori hanno invece deciso di upscalare finalmente i filmati con un colpo d'occhio adesso finalmente più omogeneo. Niente da fare invece per il comportato audio che non é stato minimamente ritoccato o rimasterizzato. Sotto questo aspetto bisogna poi segnalare una particolare curiosità. Nel menù di gioco non é infatti presente alcune opzione per la regolazione dei volumi, cosa invece discretamente importante soprattutto in ottica streaming.

Nel complesso possiamo quindi dire che Resident Evil 4 Remastered é niente di più e niente di meno della versione uscita su PC. Ecco quindi che ci sentiamo di consigliare il gioco solamente a quei giocatori che non hanno mai avuto la possibilità di giocare la versione originale del titolo. Per 19.90 euro vivrete un'esperienza che, vi assicuriamo, difficilmente riuscirete a scordare. Per tutti gli altri, a meno che non siate dei super appassionati che vogliono avere a tutti i costi ogni versione della loro serie preferita, si può tranquillamente saltare al prossimo giro.