Resident Evil: Code Veronica X
di
Full 3D.
Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte ad una grafica vecchia di quattro anni, ma pur sempre godibile e comunque nata su un potente hardware a 128 bit come il Dreamcast. La versione per Gamecube si basa sulla più performante versione Ps2, con un vantaggio a favore della console Nintendo in termini di pulizia dell'immagine e di fluidità, tenendo ben presente che le differenze sono minime dato che si tratta di un porting quasi diretto. Code veronica si differenzia dagli altri titoli della serie per l'abbandono dei fondali pre rendenderizzati in favore di ambienti completamente poligonali. Ambienti ottimi dal punto di vista di design stilistico anche grazie alla presenza di numerosissimi dettagli e piccoli particolari curatissimi che giovano sicuramente all'atmosfera del titolo. La realizzazione dei personaggi è buona anche se naturalmente non possono vantare la cura e il realismo raggiunto solamente nel remake di Resident Evil e nello 0.
Buone anche le animazioni ed anche le inquadrature che regalano a Code Veronica il classico taglio cinematografico ormai marchio di fabbrica della serie Capcom. L'aspetto sonoro, da sempre elemento di primaria importanza in un survival horror, è stato curato a dovere regalando al giocatore un crescente stato di tensione, grazie a musiche d'atmosfera e azzeccati campionamenti che mantengono sempre alto il livello di guardia. Il gioco è completamente doppiato in inglese ma a differenza delle versioni da cui deriva ha i sottotitoli in italiano, aiutando anche i meno anglofobi a godere fino in fondo dell'ottimo script preparato per l'occasione.
La longevità si assesta su buoni livelli, soprattutto se si considera che quest'ultimo è uno dei punti più deboli delle produzioni attuali. Il titolo, diviso in due mini dvd, è lungo e impegnativo ed inoltre alcuni interessanti extra vanno ad aumentare il fattore di rigiocabilità.
A differenza di Resident Evil 2 e 3 venduti perlomeno in fase di lancio a prezzo praticamente pieno, Code veronica giunge negli scaffali all'interessante prezzo budget di 29 euro. Chi non lo ha mai giocato avrà così l'opportunità di prendere ad un costo molto ragionevole un titolo che a distanza di quattro anni rimane pur sempre ottimo, chi invece già lo possiede potrebbe esserne invece fatalmente attratto da un punto di vista collezionistico: possedere l'intera serie su Gamecube ha il suo indiscutibile fascino.