Rez

di Redazione Gamesurf
Che cosa sia esattamente Rez é una domanda per la quale, probabilmente, non si riuscirà a trovare risposta neanche alla fine di questo articolo: si tratta di un caso anomalo, di uno sfogo che sfiora il limite della sanità mentale, di un inspiegabile intreccio di idee elementari che realizzano un tessuto di difficile comprensione. Non c'é storia, non c'é trama: quello che si deve fare é picchiare sul pad di gioco, e picchiare duro. D'altronde voler cercare un esatto significato al termine di Rez sarebbe un clamoroso paradosso (anche in questo caso non ci sarebbe nulla di cui stupirsi) e in effetti ci si trova di fronte a tanta claustrofobica libertà da poter liberamente inventarsi un qualsiasi motivo per pigiare ritmicamente i tasti di gioco, oppure semplicemente ci si può lasciar andare godendo di un'inebriante esaltazione dei sensi

UN SISTEMA CAOTICO
Dopo un'attenta riflessione, chiunque sarebbe in grado di spiegare "esattamente" il funzionamento di Rez: contemporaneamente, però, del gioco si sarebbe detto ben poco, se non nulla. Questo perché in Rez quello che regna é l'istinto, la componente irrazionale, che accompagna e ingigantisce le elementari meccaniche di gioco, che sono invece le componenti razionali e, dunque, perfettamente spiegabili
In Rez il giocatore dovrà controllare una entità elettronica dalla forma antropomorfa, invischiata in varie zone di un ipotetico sistema computerizzato. Il personaggio controllato sarà reso visivamente attraverso una telecamera posta alle spalle, con la possbilità di muoversi verso l'alto o il basso, verso destra o verso sinistra, diagonali comprese, mentre lo scrolling si svilupperà, inarrestabile, verso l'asse z, ossia in profondità. Tutto quello che si dovrà fare, dunque, é spazzare via qualsiasi entità dotata di movimento che apparirà sullo schermo, senza troppi convenevoli
Proprio come é nella tradizione degli sparatutto classici, quasi arcaici, saranno messi a disposizione alcuni power up da raccogliere durante il gioco: una pillola blu andrà ad aggiungersi nella rispettiva barra che, una volta completata, regalerà al protagonista una sorta di "armatura" che lo proteggerà da un unico contatto con un nemico, dopo il quale si ritornerà alla forma precedente. E' interessante notare come una volta completata una barra di energia, e dunque raggiunto un ulteriore livello di protezione, il soggetto acquisirà una nuova e più sinuosa forma, che cambierà altresì gli effetti visivi (e solo quelli) che caratterizzano i colpi sparati contro i nemici