Rhythm Paradise Megamix
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Un simpatico esserino di nome Tibby ci precipita proprio davanti: il poverino é caduto dalla sua dimora nel Mondo Celeste ed ha ora bisogno del nostro aiuto per tornare a casa. La strada non é solamente lunga, ma é soprattutto costellata di prove, le quali però sono basate su ciò che é proprio della natura di Tibby: il ritmo. Inizia così un cammino zeppo di musica e di coordinazione orecchio-mano.
Rhythm Paradise Megamix é il nuovo Rhythm-Game sviluppato da Nintendo per console 3DS: a monte della “storiella” di Tibby troviamo infatti una collezione di oltre 100 mini-giochi, divisi in circa 30 tipologie, tutti da affrontare a colpi di click sui tasti o, se preferite, tocchi di stilo. La maggior parte delle prove, infatti, potranno essere affrontate anche solo con la pressione del tasto A oppure della croce direzionale, in modo da dare uguale manualità a chi preferisce la mano destra o la sinistra.
Altre prove saranno però più articolate e richiederanno l'utilizzo di entrambi i comandi, e dunque di entrambe le mani, o occasionalmente del tasto B: in questi casi lo stilo andrà riposto immancabilmente nell'apposito alloggiamento. All'inizio del gioco potremo esclusivamente seguire la storia di Tibby e di conseguenza affrontare le prove man mano che ci vengono presentate: ciascun livello sarà però ripetibile quante volte si vuole, il ché é utile soprattutto per migliorare il proprio punteggio e guadagnare più monete.
Queste potranno essere spese nell'apposito negozio, una volta resosi disponibile, per sbloccare dei collezionabili, ma in realtà si consiglia di conservarle almeno fino alla fine della storia: ci troveremo infatti a dover anche superare delle prove “a pagamento”, in cui le versioni facili costeranno molto di più di quelle difficili. Fortunatamente ogni prova e accompagnata da un apposito tutorial che permette di impratichirsi con la base prima di cimentarsi nell'esercizio vero e proprio.
La maggior parte dei minigiochi consiste nell'afferrare o colpire oggetti al volo, seguendo il ritmo della musica d'accompagnamento e eventuali segnalazioni vocali; ovviamente non mancano le digressioni, e sono svariate: esibizioni di canto o di ballo, fino a vere e proprie marce militari, non mancheranno di mettere alla prova la resistenza di Tibby. A questo proposito, in tutti i giochi il timing é decisamente molto buono, salvo quando viene richiesto di mantenere la pressione sul tasto per poi rilasciarlo a tempo: la percentuale di errore, ben più elevata, ci trasmette la sensazione che la registrazione del rilascio non sia accurata quanto quella dell'input.
La realizzazione grafica é molto semplice: parliamo di livelli quasi interamente bidimensionali e con sprite molto semplici. In questo contesto l'applicazione del 3D stereoscopico é una sorta di “di pi” che però può rendere un po' più interessanti alcune prove studiate in prospettiva; di fatto, solo un minigioco (quello dell'overboard) lo sfrutta profusamente. Carine e simpatiche le musiche, assolutamente fondamentali per gestire il ritmo e il timing. I testi del gioco sono interamente tradotti in Italiano; i doppiaggi sono limitati a specifici sottogiochi e, a seconda del caso, possono essere in Inglese o Italiano.
Come abbiamo detto, il gioco propone oltre 100 minigiochi, divisi però in circa 30 tipologie: questo significa che di fatto ogni minigioco viene riproposto circa tre volte, ovviamente con differenti pattern e musica di accompagnamento oppure inserito in un “ReMix” di più sottogiochi. Man mano che la vicenda di Tibby andrà avanti, inoltre, si sbloccheranno il bar e il museo dove acquistare i collezionabili nonché le opzioni streetpass e MultiPlayer.
Quest'ultimo consiste nell'affrontare una serie di tre prove contemporaneamente a uno, due o tre altri amici in connessione locale: ciascuno sarà ovviamente valutato e alla fine della terna sarà incoronato vincitore chi avrà totalizzato il migliore totale. Non mancheranno ulteriori digressioni, come ad esempio il simil-pachinko studiato per nutrire una golosissima capra: tutto questo contribuirà a prolungare la longevità del titolo, laddove la storia si può portare a compimento in 5-6 ore (con ampio spazio per i dialoghi).
Il gioco offre un grado di sfida da non sottovalutare: probabilmente non é articolato e impegnativo sulla lunga distanza come altri Rhythm-Game, come ad esempio le serie Hatsune Miku o Theatrhythm Final Fantasy, ma rimane piuttosto severo e obbliga il giocatore a contare sulle sue orecchie più di quanto non debba contare sui suoi occhi. Considerando la gran quantità di mini-giochi presenti, la possibilità di sfide locali e il prezzo più che accessibile, gli appassionati di questa tipologia di gioco dovrebbero certamente meditarne l'acquisto, magari dopo aver testato con mano la Demo già disponibile.
Rhythm Paradise Megamix é il nuovo Rhythm-Game sviluppato da Nintendo per console 3DS: a monte della “storiella” di Tibby troviamo infatti una collezione di oltre 100 mini-giochi, divisi in circa 30 tipologie, tutti da affrontare a colpi di click sui tasti o, se preferite, tocchi di stilo. La maggior parte delle prove, infatti, potranno essere affrontate anche solo con la pressione del tasto A oppure della croce direzionale, in modo da dare uguale manualità a chi preferisce la mano destra o la sinistra.
Altre prove saranno però più articolate e richiederanno l'utilizzo di entrambi i comandi, e dunque di entrambe le mani, o occasionalmente del tasto B: in questi casi lo stilo andrà riposto immancabilmente nell'apposito alloggiamento. All'inizio del gioco potremo esclusivamente seguire la storia di Tibby e di conseguenza affrontare le prove man mano che ci vengono presentate: ciascun livello sarà però ripetibile quante volte si vuole, il ché é utile soprattutto per migliorare il proprio punteggio e guadagnare più monete.
Queste potranno essere spese nell'apposito negozio, una volta resosi disponibile, per sbloccare dei collezionabili, ma in realtà si consiglia di conservarle almeno fino alla fine della storia: ci troveremo infatti a dover anche superare delle prove “a pagamento”, in cui le versioni facili costeranno molto di più di quelle difficili. Fortunatamente ogni prova e accompagnata da un apposito tutorial che permette di impratichirsi con la base prima di cimentarsi nell'esercizio vero e proprio.
La maggior parte dei minigiochi consiste nell'afferrare o colpire oggetti al volo, seguendo il ritmo della musica d'accompagnamento e eventuali segnalazioni vocali; ovviamente non mancano le digressioni, e sono svariate: esibizioni di canto o di ballo, fino a vere e proprie marce militari, non mancheranno di mettere alla prova la resistenza di Tibby. A questo proposito, in tutti i giochi il timing é decisamente molto buono, salvo quando viene richiesto di mantenere la pressione sul tasto per poi rilasciarlo a tempo: la percentuale di errore, ben più elevata, ci trasmette la sensazione che la registrazione del rilascio non sia accurata quanto quella dell'input.
La realizzazione grafica é molto semplice: parliamo di livelli quasi interamente bidimensionali e con sprite molto semplici. In questo contesto l'applicazione del 3D stereoscopico é una sorta di “di pi” che però può rendere un po' più interessanti alcune prove studiate in prospettiva; di fatto, solo un minigioco (quello dell'overboard) lo sfrutta profusamente. Carine e simpatiche le musiche, assolutamente fondamentali per gestire il ritmo e il timing. I testi del gioco sono interamente tradotti in Italiano; i doppiaggi sono limitati a specifici sottogiochi e, a seconda del caso, possono essere in Inglese o Italiano.
Come abbiamo detto, il gioco propone oltre 100 minigiochi, divisi però in circa 30 tipologie: questo significa che di fatto ogni minigioco viene riproposto circa tre volte, ovviamente con differenti pattern e musica di accompagnamento oppure inserito in un “ReMix” di più sottogiochi. Man mano che la vicenda di Tibby andrà avanti, inoltre, si sbloccheranno il bar e il museo dove acquistare i collezionabili nonché le opzioni streetpass e MultiPlayer.
Quest'ultimo consiste nell'affrontare una serie di tre prove contemporaneamente a uno, due o tre altri amici in connessione locale: ciascuno sarà ovviamente valutato e alla fine della terna sarà incoronato vincitore chi avrà totalizzato il migliore totale. Non mancheranno ulteriori digressioni, come ad esempio il simil-pachinko studiato per nutrire una golosissima capra: tutto questo contribuirà a prolungare la longevità del titolo, laddove la storia si può portare a compimento in 5-6 ore (con ampio spazio per i dialoghi).
Il gioco offre un grado di sfida da non sottovalutare: probabilmente non é articolato e impegnativo sulla lunga distanza come altri Rhythm-Game, come ad esempio le serie Hatsune Miku o Theatrhythm Final Fantasy, ma rimane piuttosto severo e obbliga il giocatore a contare sulle sue orecchie più di quanto non debba contare sui suoi occhi. Considerando la gran quantità di mini-giochi presenti, la possibilità di sfide locali e il prezzo più che accessibile, gli appassionati di questa tipologia di gioco dovrebbero certamente meditarne l'acquisto, magari dopo aver testato con mano la Demo già disponibile.